News

Un pomeriggio con le pecore: trekking e degustazione! Sabato 14, alla scoperta del territorio carsolino

Promozione del territorio, sostegno delle produzioni locali e avvicinamento alla natura.  Questi sono tre dei temi che l’Associazione Joseph, nata nel 2010 per fare promozione sociale e culturale, condivide con i propri partner, ovvero le aziende localizzate nel territorio triestino e carsolino e che mantengono uno stretto legame con la tradizione.  Una di queste è l’azienda agricola Antonič, un’azienda che tra la prima e la seconda guerra mondiale possedeva un gregge di oltre mille pecore e che oggi, oltre ai formaggi e alla lana grezza commercializza anche ottimi salumi. A marzo era stata protagonista dell’evento “AdottiAMO” per far conoscere proprio la razza ovina carsolina e aiutarne il ripopolamento nella landa carsica. Con l’obiettivo di continuare la divulgazione sul campo, la cosiddetta “learning by doing”, le attività per la primavera prevedono un “Pomeriggio con le pecore: trekking e degustazione”, ovvero accompagnare il pastore e gli animali al pascolo.

Si inizia sabato 14 aprile con la prima uscita: il ritrovo è alle 15.30 presso l’Agriristoro Antonič a Ceroglie per poi camminare sul Kohišče, nei pressi del monte Hermada, per circa un’ora e mezza. Si entrerà in contatto con la biodiversità locale, si potranno vedere le tracce dei combattimenti del primo conflitto mondiale e si ascolterà la storia della convivenza tra uomo e pecore. Il percorso avviene su uno sterrato ed è facilmente percorribile sia dagli adulti sia dai bambini. Verso le 18 si ritornerà al punto di partenza per assistere alla mungitura e alla dimostrazione della produzione del formaggio, con degustazione finale mentre si fa amicizia con gli altri animali della fattoria. I posti sono limitati, le iscrizioni vengono chiuse giovedì 12 aprile. Il costo è di 30 euro (più 5 di quota associativa per chi non è già socio).

Per informazioni e prenotazioni: visita http://joseph.land/eventi/un-pomeriggio-le-pecore-trekkingdegustazione/, scrivi a contact@joseph.land oppure chiama il numero 391.4032206.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close