BenesserePrimo piano

Udine: Visite ostetriche a domicilio, un nuovo servizio per le neo mamme

L’assistenza ostetrica a domicilio dopo la nascita prevede una valutazione generale dello stato di salute di mamma e bambino utile per consolidare le risorse genitoriali.

L’ostetrica prende in carico madre e bambino dalle prime ore di vita dopo la nascita, se richiesto, ed è disponibile e reperibile telefonicamente. Durante le visite ostetriche a domicilio si osservano la crescita e il benessere del neonato e si sostiene la ripresa fisica ed emozionale della mamma in un tempo medio di un’ora e mezza circa.

I primi giorni dopo il parto sono fondamentali per instaurare una buona relazione con il bambino. Allattare e accudire un bambino sono competenze che maturano con il passare dei giorni ma si potrebbe avere il bisogno del supporto di un’ostetrica per:

  • Sostegno dell’allattamento al seno e/o alimentazione artificiale
  • Valutazione del benessere emotivo e fisico materno (cura e gestione delle cicatrici perineali/taglio cesareo, valutazione dell’involuzione uterina/lochiazioni ecc.)
  • Crescita, benessere e cura del neonato (cura del cordone ombelicale, primo bagnetto, cambio pannolino ecc.)
  • Counselling su sessualità, contraccezione, alimentazione, sicurezza domestica
  • Rielaborazione dell’evento nascita

Il servizio prevede una prima visita entro 48 ore dalla dimissione ospedaliera. Successivamente le visite avverranno concordate di volta in volta secondo le esigenze della famiglia. La prima visita si svolge idealmente con entrambi i genitori, ha una durata di ca. 2 ore, prevede un’accurata anamnesi e la valutazione del benessere materno-neonatale. Prima del parto viene inoltre offerto un incontro conoscitivo gratuito con l’ostetrica.

Come fare?

Chiamare lo 0432 25543 per fissare la prima visita con l’ostetrica Arianna Viola

In quali fasce orarie è disponibile?

L’assistenza ostetrica domiciliare è disponibile ogni giorno dal lunedì alla domenica (nei weekend è prevista una maggiorazione sulla tariffa richiesta) dalle ore 9 alle ore 20.00

Quali sono i tempi di attesa?

Basta un giorno per accedere al servizio! Molto spesso l’ostetrica sarà in grado di aiutarvi il giorno stesso in base alla vostra richiesta.

Il servizio è in convenzione per chi è socio?

Sì, chi è in regola con la quota socio annuale ha il diritto di godere di agevolazioni sul tariffario dell’assistenza ostetrica a domicilio così come su tutte le prestazioni e percorsi presso il centro Oblò (www.spaziooblo.it).

Il servizio nasce come supporto parallelo alle prestazioni in ambito ostetrico già disponibili presso Oblò, comprendenti i corsi di: accompagnamento ai 9 mesi di gravidanza, i corsi di yoga, movimento e perineo per future mamme, i corsi di riabilitazione del pavimento pelvico, la moxibustione per il rivolgimento del feto podalico, trattamenti e massaggi in gravidanza (ayurveda e shiatsu).

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close