Primo pianoTempo libero

Trieste: l’Immaginario Scientifico per le feste, attività speciali fino al 6 gennaio

Tutti “Scienziati per le feste” all’Immaginario Scientifico di Trieste: per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio, il museo della scienza interattivo e sperimentale di Grignano sarà regolarmente aperto ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00. In più sarà aperto anche mercoledì 26 dicembre e martedì 1° gennaio. Oltre alle sempre coinvolgenti postazioni interattive, le multivisioni e le visite al planetario, è ricchissimo il calendario di attività speciali durante le giornate di apertura.

Domenica 23 dicembre le visite al planetario (ogni ora dalle 11.00) saranno dedicate al Solstizio d’inverno: pochi giorni dopo il fenomeno astronomico che sancisce l’inizio della nuova stagione, i visitatori (adulti e bambini dai 6 anni) potranno scoprire le congiunzioni astrali e i sorprendenti paesaggi celesti di questo periodo, ma si parlerà anche di stagioni e di ciò il Solstizio significava per i nostri antenati. Le iscrizioni per le visite si effettuano sul posto.

Il 26 dicembre le visite al planetario saranno invece “Volta celeste anno zero“: ogni ora a partire dalle 11.00 il pubblico di adulti e bambini da 6 anni in su potrà fare un viaggio nel passato, alla scoperta del cielo degli antichi, per capire come lo vedevano e come sono cambiati i pianeti e le stelle in più di 2000 anni. Le iscrizioni si effettuano direttamente sul posto.

Piccoli scienziati entrano in azione domenica 30 dicembre, nei laboratori per bambini “Il cin cin del fisico” in programma alle 11.00 e alle 15.00: per festeggiare il nuovo anno i bambini da 5 a 10 anni costruiranno un ingegnoso calice, per sorprendere gli ospiti con un brindisi… da veri intenditori! Le iscrizioni per i laboratori si fanno online su www.immaginarioscientifico.it

Apertura speciale il 1° gennaio, con le visite speciali al planetario dedicate questa volta alle “Stelle fra i miti”: ogni ora dalle 11.00 adulti (e bambini da 6 anni in su), potranno scoprire le costellazioni invernali, con le loro peculiari forme, e i modi per individuarle, ascoltando anche le storie mitologiche a loro collegate. Iscrizioni sul posto.

Il programma delle feste dell’Immaginario Scientifico si conclude domenica 6 gennaio, con due speciali attività nel corso dell’apertura del museo. Dalle 10.00 alle 14.00 sarà possibile partecipare all’Officina a ciclo continuo “Befana pop-up”: in quest’attività, rivolta al pubblico di tutte le età, si potrà costruire un’originale cartolina pop-up dedicata alla simpatica vecchietta, progettandone il prototipo e assemblando il materiale a disposizione. L’attività è a ciclo continuo e non necessita di prenotazione.

Sempre il 6 gennaio, alle ore 15.00, c’è il laboratorio per bambini da 5 a 10 anni “Scienziati della domenica: TurboBefana“: riuscirà anche quest’anno la Befana a spiccare il volo per portare i regali a tutti i bambini? Certo, con l’aiuto della fisica e della voglia di sperimentare dei partecipanti! Per questo laboratorio le iscrizioni si effettuano tramite form online su www.immaginarioscientifico.it

Tutte le informazioni sono sempre disponibili sul sito www.immaginarioscientifico.it.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close