Asilo e scuolaPrimo piano

Scuola Infanzia “Casa dei Bambini Montessori” a Udine, per un’educazione e una crescita globali

La scuola Scuola Infanzia Udine Casa dei Bambini Montessori è gestita dalla SISTEMI FORMATIVI Cooperativa Sociale a Resp. Lim. costituita nel 2013. La compagine sociale è composta da varie figure professionali, aggregate dal comune interesse per la promozione e la diffusione di iniziative in campo scolastico, formativo, educativo e culturale in genere, per favorire la diffusione dei principi ideali di pedagogie non direttive, che intendono il bambino come soggetto principale e attivo del percorso educativo didattico; con particolare attenzione al pensiero pedagogico di Maria Montessori e alla diffusione dello stesso. La finalità principale della Cooperativa, è dunque quella di offrire alle famiglie la possibilità di una pluralità di scelta educativa per i propri figli.

La nostra scuola dell’infanzia attiva dal settembre 2013, ottiene il riconoscimento di parità scolastica il 16.04.2015 con prot.n.3031. La sua offerta si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è una importante proposta in merito al loro diritto di accesso all’educazione. Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. La finalità della nostra scuola è favorire un’educazione “integrale” del bambino, creando un ambiente in cui apprendere e acquisire competenze dando spazio anche agli aspetti emotivi e relazionali, nell’ottica di un’educazione e una crescita globali. La progettazione didattica, in linea con quella formativa, si distingue per la sua attenzione al bambino in quanto persona responsabile, autonoma e intelligente. Il nostro P.T.P.O.F. fonda le sue radici sull’interesse spontaneo del bambino e sul suo impulso naturale ad agire e conoscere attraverso il Metodo Montessori.

La nostra scuola adotta la pedagogia montessoriana, gli insegnanti sono in possesso di “Diploma nella Differenziazione Didattica Montessori” rilasciato dall’”OPERA NAZIONALE MONTESSORI” da cui la scuola nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento come istituto scolastico. Gli spazi della scuola sono curati e allestiti a misura di bambino secondo gli ambiti disciplinari previsti dal metodo: Vita Pratica, Materiali Sensoriali, Logica- Matematica, Linguaggio, Cosmica (biologia, zoologia, storia, geografia, curriculum support).

La scuola inoltre dispone:
– di un’aula 2.0 con attrezzatura wireless dove vengono proposte ai bambini le attività di robotica, coding e alfabetizzazione digitale;
– di una piccola biblioteca;
– di strumentario Orff per le attività musicali.

La scuola propone l’insegnamento di due lingue straniere, inglese e cinese, già dal primo anno della scuola dell’infanzia. L’insegnamento della lingua cinese è iniziato in via sperimentale l’anno scolastico 16/17, per passare a strutturale dall’anno scolastico 17/18, permettendo alla scuola di diventare ufficialmente “Punto d’insegnamento Confucio” attraverso la convenzione con il Confucius Institute Headquarters (Hanban) di Venezia.

Al fine di rafforzare i rapporti di collaborazione e scambio fra Cina e Italia nell’ambito della scuola dell’infanzia, per promuovere future attività fra più scuole, in un’ottica di rafforzamento dello scambio culturale fra i due paesi, e infine per favorire uno sviluppo armonico dei bambini, la Scuola dell’infanzia Pietra d’oro della città di Zibo (Shandong, PRC) e la Scuola Infanzia Udine – Casa dei bambini Montessori, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione triennale, che tra i molti progetti prevede lezioni condivise in video-conferenza con cadenza quindicinale a partire dal mese di maggio 2018.

Per info:
Scuola Infanzia Udine – Casa dei Bambini Montessori
Via Diaz 58 – Udine UD
Soc Coop Sistemi Formativi ar.l.
Via Diaz 58 – Udine UD
[email protected]

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close