Scrivono per voi

Misurafamiglia.it esiste grazie all’impegno e ai contributi volontari di queste persone:

Gian Maria e Silvia
Gian Maria Rizzi e Silvia Paoli Tacchini. Nella vita privata sono i genitori di Tommaso, fonte scatenante di tutto questo prima per Silvia, fondatrice di CROT Varia Umanità Onlus e poi, per la legge fisica d’attrazione degli opposti, anche per Gian Maria Rizzi che da anni si occupa di marketing e comunicazione d’impresa. Silvia oltre a curare la rete di preziose relazioni che sono l’anima di questo sito, ne cura lo sviluppo editoriale, spulciando tra eventi, curiosità e notizie da condividere. Gian Maria assembla il tutto, con creatività e dovizia, tipica di chi ama le parole, i testi e la tecnologia.
lux
Gian Luigi Luxardi. Sono uno psicologo-psicoterapeuta, responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari di S.Vito al Tagliamento, dell’ASS n.6 “Friuli Occidentale”. Sono presidente eletto della Sezione Triveneto della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare e presidente del Comitato Scientifico di ADAO Friuli Onlus, autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e divulgative su disturbi alimentari, obesità e loro trattamento.
formica
Rosa Rita Formica. Sono Laureata in pedagogia e dopo anni di impegno nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, sono approdata alla libera professione attraverso la bellissima esperienza dei “laboratori creativi esperienziali di ascolto” per i bambini e le famiglie. Scrivo articoli pedagogici e fiabe (la mia grande passione) che hanno trovato pubblicazione nel web e in un ebook. Per anni, mi sono impegnata all’interno dei progetti regionali AIC dedicati alla celiachia sia in Lombardia che in Friuli portando oltre alla mia testimonianza professionale, anche quella familiare come dono, insieme a mia figlia Carlotta. Ho anche creato una casa vacanze immaginata per i bambini a contatto con la natura: “casa vacanze gemma”. www.formicarosarita.it
ecoturismo
EcoturismoFVG. Siamo Sabrina ed Enrica, Guide Ambientali Escursionistiche autorizzate per la regione Friuli Venezia Giulia. Grazie al contributo del Comune di Monfalcone abbiamo creato EcoturismoFVG, un sito di promozione turistica che ha lo scopo di costruire per voi e con voi un’esperienza di visita che vi arricchisca la mente e il cuore e far scoprire ai vostri bambini che in natura ogni forma di vita, ogni suono e ogni profumo ha una sua caratteristica, un suo linguaggio, un suo destino che dipende anche da loro. www.ecoturismofvg.com
Natascia Fabri
Natascia Fabri. La passione per le tematiche ambientali e il desiderio di diffondere delle modalità alternative di esperienza a contatto con la natura mi hanno portata a diventare Guida Ambientale Escursionistica AIGAE. Accompagno in escursione in aree naturali gruppi, famiglie e bambini utilizzando anche canoe e bici, mezzi sostenibili che creano speciali momenti di condivisione e permettono diversi tipi di approcci per scoprire con lentezza e meraviglia la natura che ci circonda. www.escursioninatura.com.

5 Comments

  1. Mi rivolgo alla sig.ra Francesca Angelici e a tutto lo staff di CROT: Complimenti per l’attività. Vorrei sottolineare a Francesca Angelici che ciò che ha scritto ne “Gli scarabocchi: leggere tra le righe dei primi segnin infantili” richiama il mio libro pubblicato nel 2001 “… e il foglio si copre di emozioni. Come interpretare gli scarabnocchi” . Tale libro è stato preceduto da numerosi articoli pubblicati sin dal 1973 (come da pubblicazioni) Sono ritenuta in termini nazionali la prima che ha intuito il significato emotivo degli scarabocchi. Quindi chiedo cortesemente che in altri scritti, sia citata la fonte riferite alla sottoscritta. Analizzare il significato dello scarabocchio, va bene, ma qualcuno ne avrà avuto la prima idea? “Io sono la prima che ha dato il significato emotivo allo scarabocchio con numerose pubblicazioni e articoli. Grazie per l’attenzione e grazie se prenderete buona nota della comunicazione. Anna Maria Casadei. di Bologna – cell. 339.18.52.701. Gradirei ricevere un cenno di riscontro.

    1. Gentile Anna Maria,
      grazie per i complimenti e sappia che riferiremo alla dott.ssa Angelici della sua richiesta. Buona serata

      1. Buongiorno Dott.ssa Casadei, la ringrazio per averci dato la possibilità di riparlare dell’importanza che assume, soprattutto oggi, nella nostra società, la comunicazione con il bambino. Il suo contributo alla decodifica del linguaggio “segreto” dei bimbi” è stato sicuramente fondamentale per tutti noi che oggi ci interessiamo all’argomento e lo cerchiamo di attualizzare. Personalmente credo che sarebbe utile continuare a parlarne e a permettere, soprattutto ai non addetti ai lavori, come molte delle mamme e papà che ci leggono, di mantenere vivo l’interesse, magari anche svolgendo dei corsi o rileggendo e leggendo articoli che servano da spunto. Spero di poterla contattare di persona e magari insieme a lei proporre un seminario da queste parti!
        Un saluto Dott.ssa Francesca Angelici , sociologa e grafologa
        380-7148453

  2. Buongiorno,
    in qualità di ufficio stampa, vorrei inviarvi un comunicato stampa che presenta il primo progetto di eco-dontoiatria in Friuli Venezia Giulia.
    Il Dottor Tiziano Caprara ha infatti aperto il primo studio “green” in Regione e propone un’odontoiatria eco-sostenibile ed eco-responsabile.

    Avrei bisogno di un vostro contatto per inviarvi il materiale.

    Grazie,
    Alessia

  3. Buon giorno vorrei dirvi che bello staff..in questa associazione e che belle iniziative .Io so sono una mamma single che ormai ha cresciuto la sua bimba ( ora 26 enne..felicemente sposata e mamma di 2 bimbe e imprenditrice in Canada http://www.pizzaschool.ca…..anch io amo I bambini e il loro benessere ….e da 20 organizzo un piccolo villaggio in Inglese…in Italia ….sono bilingue mamma canadese papa italiano …maestra e specializzata in Inglese con Montessori ..youth fitness trainer dai 2 ai 12 anni e Esl teacher e trainer. .amo I fiori di bach gli animali e il Biologico ..e insegno anche attraverso Kids Yoga Story .V
    olevo mandarvi un comunicato stampa se vi interessasse segnalare l iniziativa …ho tanti commenti positivi da parte dei genitori …grazie per esserci e buon lavoro Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close