ItinerariPrimo piano

“Sapori del Carso”: dal 20 ottobre al 10 novembre, escursioni guidate alla scoperta del Carso

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, le domeniche dal 20 ottobre al 10 novembre la cooperativa Curiosi di natura organizza delle escursioni guidate dalle 9.30 alle 13, alla scoperta degli ambienti e dei prodotti del Carso, con la possibilità di degustazioni tipiche. L’iniziativa, intitolata “Piacevolmente Carso – Natura e gastronomia”, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

Si visiteranno quattro differenti aree del Carso triestino e goriziano. Le guide di Curiosi di natura illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste influenzano l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia; in programma anche letture a tema dal vivo. Dopo le uscite, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di gustare i piatti di “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10%.

S’inizia domenica 20 ottobre con “Nei boschi tra Basovizza e Gropada”: un facile percorso pianeggiante tra boschi di pini e querce, rocce carsiche dalle forme bizzarre, e doline suggestive e misteriose. Con scorci panoramici sull’altipiano carsico. Ritrovo alle ore 9.10, nello spiazzo all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza, alla fermata del bus n. 39 da Trieste.

Seguirà domenica 27 una visita sul Monte Brestovec, nel goriziano: un’escursione naturalistica sui luoghi della Grande Guerra, fino alle trincee e gallerie fortificate sulla cima del monte. Con un’ampia vista sul Carso e letture a tema storico. Ritrovo alle 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, a Doberdò del Lago, lungo la Strada del Vallone per Gorizia (Statale 55).

Domenica 3 novembre, sempre dalle 9.30 alle 13, si andrà “Da Opicina al Monte Grisa”: costeggiando pittoresche distese di calcare scolpite dalla pioggia, boschi autunnali, testimonianze storiche e con una suggestiva vista sul golfo. Con letture a tema. Ritrovo alle 9.10 al parcheggio al quadrivio di Opicina.

Infine, domenica 10 novembre, una passeggiata “Da San Pelagio a Slivia e Precenico”: fra paesaggi agresti, distese di rocce corrose dall’acqua e caverne. Un percorso pianeggiante e panoramico nelle zone di produzione dei vini del Carso. Con letture a tema. Ritrovo alle ore 9.10 nella piazza-parcheggio di San Pelagio, a Duino Aurisina.

Per le escursioni sono consigliate scarpe da trekking o antiscivolo, e si raccomanda la prenotazione. Quote di partecipazione: 8 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.

Altre Informazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e curiosidinatura@gmail.com

“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, è realizzato dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena), in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Spirit Slovenia. Programma completo sul sito web www.saporidelcarso.net

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close