News

Sabato 8 settembre, Aquileia: laboratorio ludo-didattico sugli antichi romani

D’estate la storia s’impara così: costruendo e sperimentando in prima persona! Sabato 8 settembre, utlimo appuntamento con Aquileia Lab, i laboratori ludo-didattici per bambini da 5 a 10 anni alla scoperta della vita degli antichi romani, promossi da Fondazione Aquileia e realizzati da Immaginario Scientifico.
Il sabato pomeriggio, alle ore 16.00 e alle 17.45, presso l’Associazione Nazionale per Aquileia (in via Giulia Augusta 11, di fronte all’Info Point Turismo FVG di Aquileia), i piccoli archeologi potranno calarsi nei panni di pueri e puellae dell’epoca romana e cimentarsi in laboratori di costruzione e creatività, per scoprire di più sulla storia e le abitudini dei nostri antenati.

I partecipanti esplorano un aspetto della vita ai tempi dell’Impero e impegnano mani e cervello nella costruzione di un manufatto a tema, utilizzando tecniche e materiali dell’epoca. Provando a realizzare un’antica ricetta, costruendo un piccolo strumento musicale o un modellino di barca, che poi potranno portarsi a casa, i bambini avranno l’occasione di toccare con mano la storia e riflettere sulle somiglianze e le differenze tra la nostra vita quotidiana e quella dell’epoca: dall’esigenza di viaggiare e trasportare merci, alle soluzioni per conservare i cibi più a lungo possibile, fino ai momenti di svago e di produzione artistica come la musica e le danze.

I laboratori sono tutti a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria (ufficiostampa@fondazioneaquileia.it) e hanno una durata di circa 75 minuti.

Sabato 8 Settembre, ore 16.00 e ore 17.45
A tavola con gli antichi romani
Cosa c’era sulle tavole degli antichi romani? Quali erano i loro piatti preferiti? Quali erano le tecniche di lavorazione e conservazione dei diversi prodotti alimentari? Una divertente attività per mettersi alla prova e realizzare un’antica ricetta.

DOVE
Associazione Nazionale per Aquileia
via Giulia Augusta 11 (di fronte all’Info Point Turismo FVG di Aquileia)

COME
Ingresso gratuito.
È necessaria la prenotazione: ufficiostampa@fondazioneaquileia.it (massimo 25 posti per ogni turno).

INFO
040224424
info@immaginarioscientifico.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close