News

Sabato 25 maggio, Sauris di Sotto: La tribù che legge, bambini che leggono a bambini

Sabato 25 maggio 2019 dalle 10.30 alle 11.30 circa a Sauris di Sotto

La tribù che legge #LeggiAMO 0/18 FVG #CrescereLeggendo, a cura di Damatrà, in questi giorni arriva in alcune scuole dei territori afferenti al Sistema Bibliotecario della Carnia 2.0!

Dalle alpi al mare sono davvero tante le biblioteche e le scuole che, durante questo anno scolastico che volge al termine, hanno ospitato La tribù che legge.
In queste settimane ci siamo accampati e ci accamperemo a Paularo, Enemonzo, Paluzza e… Sauris!

Di tenda in tenda bambini e bambine racconteranno in maniera autogestita i loro libri preferiti, a tu per tu con chi legge, chi non legge e chi leggerà.

Un esempio concreto di peer education, scambio tra pari.
I libri sono storie e leggere vuol dire averne a disposizione sempre di più, e ancora sono immaginazione, gioco, divertimento, curiosità, conoscenza. Insomma la lettura è una maestra a tutto tondo e conquistare il piacere di leggere, significa trovare la chiave d’accesso per quella che la scrittrice iraniana Azar Nafisi chiama “la repubblica dell’immaginazione”: un mondo fatto di pluralità, di lingue, leggi, sentimenti, punti di vista, scoperte, alla base del quale l’atto di leggere diventa linfa vitale, una strada che contribuisce a costruire democrazia.

Mentre a Paularo, Paluzza ed Enemonzo le attività si svolgeranno in orario scolastico, se avrete occasione di passare dalle parti di Sauris siete tutti invitati a partecipare!

 

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close