News

Sabato 18 maggio, Udine: Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare con la C.R.I.

Il Centro Maternità e Famiglia propone per il mese di maggio un’altra giornata formativa di Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica, lezione teorica e pratica, a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine, con rilascio d’attestato di partecipazione.

Quando: SABATO 18 MAGGIO, ore 8.30 – 12.30
Dove: Oblò c/o Casa Giacomuzzi Moore, via Marinoni 11, Udine | www.spaziooblo.it

Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle… e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Il corso è aperto a tutti i genitori, nonni, educatori, insegnanti,baby sitter o chiunque lavori con bimbi piccoli. È possibile portare i propri piccoli con sé, allattarli e accudirli al bisogno. Segnaliamo inoltre che stiamo già prendendo le adesioni per il corso di svezzamento naturale che si terrà sabato 25 maggio (9.30/12.30). I posti sono limitati, info presso la sede oppure chiamando lo 0432 25543.

È richiesto il pagamento anticipato presso la sede in Via Jacopo Marinoni 11 a Udine.

Info e prenotazioni allo 0432 25543.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close