News

Sabato 16 dicembre, Pordenone: Giovannino Perdigiorno e altre fiabe di Gianni Rodari

Sabato 16 dicembre 2017
ore 10.30 Sala Parrocchiale – via Vallenonello – Vallenoncello di Pordenone
Che Natale in Città! Spettacoli e racconti nei quartieri pordenonesi 2017
Rassegna organizzata da Ortoteatro, Comune di Pordenone e Biblioteca Civica di Pordenone con la collaborazione e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli (https://fondazionefriuli.it).

Ortoteatro presenta
Un Natale da Fiaba: GIOVANNINO PERDIGIORNO E ALTRE FIABE DI GIANNI RODARI

Fabio Scaramucci e Fabio Mazza danno voce ad uno fra i più grandi scrittori per l’infanzia italiani, quale è stato Gianni Rodari, e lo fanno con alcuni racconti che vedono protagonisti tre piccoli bambini coraggiosi.
Il primo è Giovannino Perdigiorno, grande viaggiatore che ama spostarsi con i mezzi più strani: in elicottero, in accelerato, in bastimento e persino in astronave. Nel suo vagare incontra la più variegata umanità, e davvero la fantasia non ha limiti. Nel paese degli uomini di sapone, tutti sono profumati e puliti e quando parlano fanno le bolle che volano in cielo; nel paese senza sonno le mamme invece della ninna nanna cantano “Sveglia! Sveglia, tesoro della mamma!”.
Il secondo è Alice Cascherina, una piccola bambina che cadendo dappertutto ci fa scoprire il mondo con una nuova prospettiva.
E per ultima c’è Teresin Che Non Cresceva, una fiaba moderna dal sapore antico che ci racconta che anche una bambina, davanti alle ingiustizie, può diventare un gigante.
Attraverso il racconto, le canzoni e la musica dal vivo Fabio Scaramucci e Fabio Mazza accompagnano il pubblico in quella “grammatica della fantasia” dove la prima regola è lasciarsi sorprendere dallo sguardo poetico di questo grande autore che sapeva trovare una favola dentro ogni cosa.

Per tutti!
Ingresso gratuito.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close