News

Sabato 14 e domenica 15 luglio: rievocazione dello sfalcio a mano nelle Valli del Natisone

Sabato 14 e Domenica 15 Luglio 2018 invito aperto a tutti a partecipare alla rievocazione dello sfalcio a mano presso i prati della Kamenica, nei pressi di Tribil Inferiore (Stregna), in direzione Castelmonte

La bellezza dei prati delle Valli del Natisone è il frutto del lavoro congiunto della natura e dell’uomo. Gli uomini, da sempre per sostentamento, hanno difeso i manti erbosi dall’invasione del bosco e della boscaglia e fino agli anni ’50 i prati prevalevano rispetto ai boschi.
La società moderna, con i suoi ritmi serrati e la meccanizzazione, ha ridotto il lavoro dello sfalcio al minimo, lasciando proliferare la vegetazione selvatica.
Dove oggi ci sono boschi, un tempo c’erano prati: spazi liberi che permettevano di godere appieno il panorama, che preservavano dal proliferare di insetti e di sterpaglie. Ma tutto ciò era frutto del lavoro duro e faticoso dello sfalcio a mano con i mezzi tradizionali: la falce, i rastelli e le forche.

Ogni anno in Luglio nelle Valli del Natisone uomini e donne si impegnano a far rivivere questa tradizione con la rievocazione della tradizionale arte dello sflacio a mano dei prati e della costruzione della meda, per mantenere fede ad un passato che può essere anche futuro per le prossime generazioni.

La manifestazione è aperta a tutti e la popolazione è invitata a partecipare attivamente: il ritrovo è fissato per Sabato 14 Luglio alle ore 6 presso i prati della Kamenica nei pressi di Tribil Inferiore a Stregna (UD).
Il programma dettagliato dei due giorni:

Sabato 14 Luglio
06:00 Ritrovo presso i prati della Kamenica, nei pressi di Tribil Inferiore (Stregna), direzione Castelmonte, ed inizio dello sfalcio
08:30 Colazione per i falciatori
11:00 Impariamo l’arte dello sfalcio

Domenica 15 Luglio
10:00 Spargiamo l’erba
12:30 Minestrone dei falciatori
14:00 Rastrelliamo e mettiamo in meda
20:00 Spettacolo teatrale “Parfumul Strazilor” (Sandra Margini,Stefano Marzanni), Festival delle Valli del Natisone, Associazione Puppet FVG e CTA di Gorizia

Evento organizzato con il patrocinio dei Comuni di Stregna, Prepotto, San Leonardo, Grimacco
Con la partecipazione di Agriturismo La Casa delle Rondini (Stregna), Trattoria Da Walter (Altana), Trattoria Sale e Pepe (Stregna)
In caso di pioggia rinvio a 28 e 29 luglio 2018

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close