News

Sabato 1 dicembre, Udine: “Toc toc, chi è? Kamishibai!” laboratorio per bambini

Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.

I bambini disegneranno delle storie e gli verrà insegnato a raccontarle utilizzando i piccoli butai. Si partirà dall’intramontabile albo “Toc toc” di Bruno Munari, forse il più citato e rappresentativo della serie di libri ideati nel ’45 dal grande genio.

Sono invitati tutti i bambini (non accompagnati), dai 4 anni in su, senza limite d’età. Il laboratorio terminerà con una rappresentazione (alle 17.30) in cui i bambini racconteranno ai genitori e familiari presenti le storie disegnate.

Quando: sabato 1 dicembre dalle 15:00 alle 18:00

Dove: Oblò, via Marinoni 11 c/o Casa Giacomuzzi Moore, Udine | www.spaziooblo.it

Costo laboratorio, comprensivo di tutti i materiali e la merenda, 15 euro a bambino, 25 euro la coppia di fratellini. I posti sono limitati, si accede solo previa prenotazione allo 0432 25543.

Conduce Daniela Gamberini, laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine, ha collaborato con diverse società che si occupano di promozione culturale, attività didattiche ed eventi quali “Le giornate del Cinema Muto di Pordenone” o come assistente bibliotecario all’ASAC della Biennale di Venezia. Ha lavorato come operatore didattico presso i musei Civici di Udine e in qualità di relatore portando sue metodologie didattiche per operatori museali ed ecomuseali. Collabora con il CEC (Centro Espressioni Cinematografiche) di Udine, per l’organizzazione e la realizzazione di laboratori didattici.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close