Iniziative

“Oggi leggo anch’io”. L’iniziativa delle librerie Giunti al Punto

leggoOgni settimana, nelle librerie Giunti al Punto, i bambini potranno ascoltare una storia letta da chi ama i libri e vuole raccontarli. Dopo cinque letture, i bambini riceveranno un libro in omaggio. Parla dell’iniziativa “OGGI LEGGO ANCH’IO” Jacopo Gori, direttore generale della catena di librerie Giunti al Punto.

Alcune domande a Jacopo Gori, direttore generale della catena di librerie Giunti al Punto

In Italia si parla moltissimo di promozione della lettura e della necessità di fare di più in un Paese che legge pochissimo. Quali sono le iniziative messe in campo dalle librerie Giunti al Punto?

“Oggi leggo anch’io” è l’iniziativa di cui siamo più orgogliosi. Abbiamo iniziato circa tre anni fa, invitando i nostri clienti a venire in libreria per leggere ad alta voce ai bambini fra i tre e i dieci anni: un’ora, una volta alla settimana, tutte le settimane. Ogni libreria ha il suo giorno fisso e se un bambino ha ascoltato 5 letture, riceve in omaggio un libro.

Ma quello che mi preme sottolineare è che all’inizio ci siamo trovati anche con due soli bambini presenti, ma non abbiamo mai rinunciato a leggere loro una storia per un’ora intera, ogni settimana. Dopo tre anni e migliaia letture, possiamo dire con soddisfazione che i bambini sono sempre più attenti, numerosi e desiderosi di ascoltare nuove storie.

Chi sono i volontari che leggono?

Persone diversissime fra loro, che vengono nelle nostre librerie e che amano profondamente la lettura: insegnanti, pensionati, mamme: più semplicemente, persone che vogliono trasmettere la loro passione per i libri ai bambini, raccontando una bella storia.

Quindi un’iniziativa destinata a continuare…

Crediamo profondamente nella promozione della lettura e, soprattutto, pensiamo che i libri possano fare comunità. “Oggi leggo anch’io” è un’iniziativa cominciata in sordina che è diventata un appuntamento atteso sia da chi legge, sia dai bambini che ascoltano le storie. Una piacevole abitudine in un luogo – la libreria – in cui ci si ritrova e si raccontano storie indimenticabili, circondati da tantissimi libri che contribuiranno a formare i bambini di oggi, lettori di domani. E le 169 librerie Giunti al Punto vogliono essere quel luogo ancora a lungo.

Per saperne di più http://www.giuntialpunto.it/home/leggo.html

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close