AdolescenzaMondo bimbi

Monfalcone ‘Viaggiare con i libri” in biblioteca Comunale dal 15 aprile

13015117_988741157839585_5196505805552637278_nLa Biblioteca comunale di Monfalcone propone nel mese di aprile 2016 un ciclo di incontri sul tema del viaggio ”Viaggiare con i libri”, un progetto curato da Giulia Norbedo, volontaria del Servizio Civile Nazionale e dalle classi 4AET e 2BET indirizzo turistico dell’Isis Pertini. Il progetto si inserisce nell’ambito del protocollo di collaborazione tra il Pertini la Biblioteca Comunale di Monfalcone, e si pone come obiettivo il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività proposte dalla biblioteca, migliorando la conoscenza del patrimonio librario presso la fascia d’età 15-20 e consentendo l’acquisizione di nuove competenze.
Il progetto, che ha coinvolto i ragazzi per un periodo di circa tre mesi, rientra nella formazione per l’Alternanza Scuola Lavoro. I ragazzi hanno lavorato sotto la supervisione delle professoresse Maria Cristina Boscarol e Carla De Faveri coordinati da Giulia Norbedo per la Biblioteca.

”Viaggiare con i libri” è un’interessantissima occasione per conoscere e approfondire il tema del viaggio declinato nei suoi diversi aspetti.

Gli incontri, che si svolgeranno nella sala conferenze della Biblioteca di Monfalcone alle 18.00, saranno presentati dai ragazzi che hanno lavorato al progetto. Si parte venerdì 15 aprile con “Viandanza Letteratura di viaggio in cammino” incontro con Luigi Nacci, si prosegue venerdì 22 aprile con “Il tuo viaggio senza limiti Cicloturismo e percorsi senza barriere” con la partecipazione dell’associazione Bisiachinbici, e si conclude venerdì 29 aprile “Pronti. Partenza. Via…ggiamo! Come si organizza un viaggio di successo” con la partecipazione di esperti del settore.

A margine si terranno altri due appuntamenti: sabato 16 aprile alla Libreria Ubik- la Rinascita alle 18.00 con ”Letture per Viaggiare”, collage di letture ad alta voce sul tema del viaggio proposto dai lettori del gruppo “Lettori in Cantiere”, mentre giovedì 21 aprile sempre sul tema del viaggio Andrea Bellavite presenterà il suo ”Lo spirito dei piedi: piccoli passi alla ricerca della verità” nell’ambito della rassegna Il Giovedì del Libro, in sala conferenze alle 18.00.

foto di Comune di Monfalcone.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close