È bene saperePrimo piano

Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare, 13 e 23 febbraio a Udine

Il Centro Maternità e Famiglia propone altre due giornate formative di Manovre Disostruzione Pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica, lezione teorica e pratica, a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine, con rilascio d’attestato di partecipazione.

MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO: dalle 18.00 alle 22.00
SABATO 23 FEBBRAIO: dalle 8.30 alle 12.30

Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle… e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. È importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Il corso è aperto a tutti i genitori, nonni, educatori, insegnanti, baby sitter o chiunque lavori con bimbi piccoli. È possibile portare i propri piccoli con sé, allattarli e accudirli al bisogno.

Segnaliamo inoltre che stiamo già prendendo le adesioni per i corsi che si terranno a febbraio, compreso il corso di svezzamento naturale (sabato 23 febbraio)
Numero massimo: 12 persone

È richiesto il pagamento anticipato presso la sede di Oblò c/o Casa Giacomuzzi Moore, in Via Jacopo Marinoni 11 a Udine | www.spaziooblo.it

Info e prenotazioni allo 0432 25543.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close