News

Lunedì 5 marzo, Udine: “Il bosco delle favole” alla sezione Ragazzi della biblioteca Joppi

Prosegue fino ad aprile il progetto Tantilibri, organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi”, in collaborazione con il Coordinamento pedagogico del Comune di Udine. Lunedì 5 marzo dalle 17 alle 18 la sezione Ragazzi, in Riva Bartolini 3, ospiterà, con la collaborazione degli asili nido, l’incontro “Il Bosco delle favole”, dedicato ai bimbi tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori.

Tantilibri si inserisce in “Nati per leggere” ed è un progetto di lettura per i bambini dal primo anno di vita, che vede la collaborazione tra l’Associazione italiana biblioteche, l’Associazione culturale pediatri e il Centro Salute del Bambino. I piccolissimi, accompagnati da mamme, papà, nonni, zii, hanno a disposizione spazi ricchi di stimoli, per socializzare e approcciarsi ai primi libri e alle storie più semplici e adatte alla loro età. L’impostazione prevede una lettura prevalentemente condivisa insieme con i genitori, in modo tale da trasmettere la buona pratica della lettura in famiglia.

L’appuntamento con Tantilibri ha cadenza settimanale, ogni primo lunedì del mese nella sezione Ragazzi della Joppi, mentre nelle biblioteche di quartiere si svolge ogni martedì, alternando gli incontri tra le biblioteche di quartiere Rizzi San Domenico di via Martignacco, Laipacco-San Gottardo di viale Forze Armate e Udine Sud di via Pradamano (consultare il calendario visibile sul sito internet della sezione Ragazzi o reperibile nelle sedi delle biblioteche). L’orario è sempre dalle 17 alle 18. L’attività è gratuita ma solo su prenotazione, telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti.

Martedì 6 marzo alle 17, per il ciclo “Una corolla di storie”, torna invece anche il tour dei lettori del Club dei Tileggounastoria nei quartieri con una tappa nella biblioteca di via Santo Stefano 5. Come sempre l’incontro si concluderà con un laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “San Lazzaro”. Anche in questo caso la partecipazione è libera e gratuita ed è rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni.

Per informazioni sulle attività della sezione Ragazzi tel. 0432 1272585 – sito Internet: www.sbhu.it/udine-sezione-ragazzi.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close