News

L’antico Mulino di Adegliacco apre le porte il 1° dicembre: visita guidata e laboratorio per famiglie

Un antico Mulino, con i suoi macchinari orginali e la suggestiva atmosfera: domenica 1° dicembre il Mulino di Adegliacco – Dida Centre Immaginario Didattico, a Tavagnacco (UD), apre le sue porte per due attività: una visita guidata alle ore 15.00 e un laboratorio di tinkering per famiglie alle ore 16.30.

La visita guidata delle 15.00, adatta ad adulti e bambini, permette di osservare le ruote, gli ingranaggi, le macine del Mulino, per scoprirne la storia e l’attività. La visita comprende anche piccoli esperimenti sui cereali e sui materiali granulari, per comprenderne le proprietà fisiche e il comportamento.

Nel laboratorio per famiglie “Pannelli e pennelli”, alle 16.30, adulti e bambini (da 8 anni in su) lavorano insieme, assemblando pannelli fotovoltaici, motorini elettrici, materiali di riciclo, cavi e pennelli, per creare simpatici e funzionanti marchingegni “pittori”. La metodologia usata è quella del tinkering, messa a punto all’Exploratorium di San Francisco, che significa “smanettare”, sperimentare con materiali e strumenti diversi.

Per entrambe le attività è obbligatoria la prenotazione, su www.immaginarioscientifico.it (pagina “Le attività del mese al Dida Centre di Tavagnacco”).

Il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dal 2012 dall’Immaginario Scientifico, che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico, un centro che offre servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Vengono organizzate anche attività per il pubblico, come le visite guidate, laboratori, notti al mulino e feste di compleanno.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.immaginarioscientifico.it, dove è anche possibile anche iscriversi alla newsletter, oppure sulla pagina Facebook dell’Immaginario Scientifico.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close