Primo pianoTempo libero

“La vera storia di Re Scheletro”: campus del corto animato per ragazzi dai 10 ai 14 anni a Udine

Finite le scuole, c’è chi va in vacanza e chi invece partecipa ad un’avventura in prima persona che non dimenticherà! Da domenica 22 dicembre a sabato 28, un gruppo di massimo 12 ragazzi fra i 10 e i 14 anni, contribuiranno alla creazione di un vero e proprio corto animato con “The Bloom Machine” di e con Anna Givani, ispirato al poema scritto da Tim Burton “The Nightmare Before Christmas”.

Il lavoro prevede un lavoro di gruppo ma anche individuale attraverso vari step quali: la lettura del poema, l’analisi del testo e la suddivisione in scene, la realizzazione di uno storyboard, la caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti, la creazione degli stessi e la loro animazione dal vivo su “The Bloom Machine”.
Il cortometraggio finale “La vera storia di Re Scheletro” sarà presentato in una serata in anteprima presso lo spazio Oblò di Udine (www.spaziooblo.it) e in seguito condiviso su piattaforme web.

Programma e calendario:

domenica 22 dalle 14.30 alle 18.30 con pausa merenda
lunedì 23* dalle 9.00 alle 17.00 laboratorio pratico con pausa per merenda e pranzo
martedì 24* dalle 9.00 alle 13.00 laboratorio pratico con pausa merenda, a seguire pranzo e uscita per tutti alle 14.30
venerdì 27* dalle 9.00 alle 13.00 proiezioni corto metraggi, pausa merenda e giochi, a seguire pranzo e uscita alle 14.30 o 16.00
sabato 28 dalle 14.30 alle 18.30 animazione con pausa merenda
*pre accoglienza dalle 8.00 su richiesta

“The Bloom Machine”è uno strumento analogico, composto da tre piani trasparenti orizzontali, due rotanti e uno fisso, sotto ai quali è posta una sorgente luminosa che a comando cambia colore. È possibile animarvi sopra figure in silhouette di cartone, carta, tessuto, plastica, oggetti, immagini o figure, creando giochi di luci e di ombre e molto altro. Una telecamera permette di farvi le riprese in diretta.

ADESIONI ENTRO E NON OLTRE IL 10 DICEMBRE, previa caparra di 80 euro a ragazzo

COSTI: 160 EURO A RAGAZZO PRANZI E MERENDE COMPRESE, 140 a ragazzo per coppie di fratelli**

**Il campus sarà avviato con minimo 8 ragazzi. Per accedere è necessario essere in regola con l’iscrizione soci anno 2019.

Non sei ancora socio? Associati subito e tuo figlio accede al campus al prezzo di 150 euro.

Chi è Anna Givani: in vent’anni di attività artistica si è occupata di illustrazione, fumetto, animazione e performance dal vivo. Nel 2013 inventa “ The Bloom Machine” con la quale realizza performance accompagnata dai musicisti The Mechanical Tales (www.thebloommachine.com). Realizza inoltre laboratori per la costruzione di spettacoli e/o cortometraggi per adulti e bambini nelle scuole.

Per informazioni:
Oblò c/o Casa Giacomuzzi Moore
via Marinoni 11, Udine
Tel. 0432 25543
www.spaziooblo.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close