News

“Imbarcati con il pescatore e scopri i sapori del territorio”: domenica 29 aprile, golfo di Trieste

Trieste è una città unica, che permette di unire mare e montagna, attività sportive e culturali. Si dice che racchiude in sé più anime; questo è dimostrato anche dal fatto che presenta diversi tipi di ecosistema, sviluppa molteplici attività produttive e offre specifiche possibilità di intrattenimento.

L’associazione Joseph propone un’altra occasione di avvicinamento alla natura e ai prodotti che questa ci offre, in particolare andando ad approfondire le bellezze e le gustosità del mare. Il Golfo di Trieste ha un’estensione di circa 550 km quadrati e la città di Trieste si trova proprio nella parte più interna e orientale.

Quale modo migliore di vivere il mare in maniera autentica se non fare l’esperienza di un’uscita a bordo di un peschereccio per poter così conoscere da vicino la vita dei pescatori? A scelta, alla fine concedersi anche un pranzo a base dei prodotti del Golfo stesso!

A bordo del motopeschereccio Laudamar si potrà vedere – anzi toccare – il “Trieste”, ovvero l’allevamento di cozze Mytilus galloprovincialis, così come capire cosa sono i macchinari a bordo e gli strumenti per la piccola pesca costiera, come ad esempio le reti da posta e le nasse. La barca è un punto di osservazione privilegiato sia per le zone di pesca e acquacultura della costa triestina sia per il mare dell’Area Marina Protetta di Miramare e per il suo Castello.

La seconda parte dell’escursione, a scelta del partecipante, prevede una piacevole camminata attraverso il Parco di Miramare partendo da Grignano per raggiungere il ristorante dell’Ostello, dove il titolare de La Terrazza farà assaggiare i suoi piatti tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino locale svelando il trucco per cucinare un’ottima impepata di cozze.

Si parte dunque domenica 29 aprile e sono previsti due turni. Per quanto riguarda la prima uscita, che comprende il solo giro in barca, il ritrovo è alle 8.45 a Grignano, con rientro sempre a Grignano alle 10.45. La seconda uscita, che prevede anche il pranzo, parte alle 10.45 da Grignano per rientrare in banchina alle 12.45 e spostarsi a piedi al ristorante. Le date successive sono 13 maggio, 27 maggio e 10 giugno.

I posti sono limitati, è quindi necessaria la prenotazione entro le ore 15.00 di giovedì 26 aprile. L’opzione “pescaturismo” costa 27 euro (più la quota associativa di 5 euro a Joseph), mentre l’opzione “pescaturismo con pranzo” costa 50 euro per gli adulti e 27 euro per i bambini (più la quota associativa di 5 euro).

Per approfondimenti è consigliato visitare il sito http://joseph.land/eventi/imbarcati-con-il-pescatore-a-miramare-e-scorpi-i-sapori-del-nostro-golfo.

Per informazioni invece scrivere a [email protected].

Le spese dell’evento sono sostenute parzialmente dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close