News

Giovedì 7 giugno, Trieste: terzo appuntamento con il ciclo d’incontri “Sguardi dalla città”

Prosegue con il suo terzo appuntamento, in programma giovedì 7 giugno alle 17.30 nello spazio di Trieste Città della Conoscenza, nell’atrio della stazione ferroviaria, il ciclo d’incontri “Sguardi dalla città“, organizzato dal Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile.

Seguendo l’asse giovani/città/cittadinanza l’incontro, dal titolo “Giovani. Rituali di resistenza e politicità del gioco” vedrà la presenza del sociologo Luca Benvenga e del filosofo Dario Castellaneta, moderati e introdotti dalla storica Gabriella Valera. I due relatori prenderanno spunto dal libro di recente pubblicazione “Rituali di Resistenza” con saggi tradotti in italiano di Tay Jefferson e Stuart Hall (Nova Logos edizioni 2017, a cura di Luca Benvenga). Presenteranno quindi la tesi dei rappresentanti del Centro per gli Studi Culturali di Birmingham che vede le “subculture” giovanili degli anni 70 negli Stati Uniti come rituali di resistenza nella o contro la “città” con le sue regole. Si userà la categoria del “gioco” per indicarne la politicità quando esso diventa modo di costituzione di una identità nel cambiamento intuito o che si sta affermando velocemente.

Dario Castellaneta dialogherà con Benvenga dal punto di vista delle tipologie delle identità generazionali a confronto, di cui ha parlato nel primo incontro del ciclo. Si creerà così un filo conduttore che il pubblico sta già cominciando ad apprezzare con la sua presenza calorosa e attenta.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close