Shopping

Flowerssori, una linea di mobili ecologici pensata esclusivamente per bambini

Interno notte: lo scorso venerdi sera, a Buttrio, manifestazione il Design Fa Rumore presso Sincerotto Arredamenti. Una serata colta, allegra tra amici designer e architetti ci ha fatto scoprire un meraviglioso progetto di arredi a misura per bambini. Saremo tentate di dire IL progetto di mobili per bambini per eccellenza perché ispirato alle idee di Maria Montessori, la donna il cui metodo cambiò per sempre le regole della pedagogia.

Maria Montessori affermava chiaramente che i bambini hanno un’innata capacità di apprezzare le cose belle e tendono ad imparare con più facilità in un ambiente esteticamente piacevole e stimolante, piuttosto che in un ambiente scialbo e standard.

I mobili per bambini che attualmente sono sul mercato non hanno subito pressoché alterazioni da quelli degli anni quaranta, né hanno assorbito le fisiologiche evoluzioni del senso del bello e la mutazione delle prospettive del gusto (se non nella proposizione di semplici riduzioni in scala di mobili di tendenza per adulti).

Con questa convinzione un team di giovani architetti tra cui Angelica Meucci e Hans Kruger  una ricerca che li ha portato dal Nord Europa al Nord America ed in particolare in Canada. Qui hanno visitato molte realtà montessoriane e parlato a lungo con esperti pedagogisti per capire come potesse essere perfettibile funzionalmente ed esteticamente l’arredo dedicato ai bambini.

Nasce così Flowerssori, una linea di mobili ecologici concepita esclusivamente per i bambini: design italiano, totalmente sostenibile, interamente fatto in Italia.

Sedie, tavoli, librerie, cassettiere : arredi leggeri, funzionali e belli. Un autentico prodotto per bambini dal segno delicato ed evoluto, che si differenzia dai prodotti standard poiché non deriva da una semplice “scalatura” dell’arredo per adulti.

L’ergonomia che li contraddistingue è infatti conformata e concepita sulle proporzioni del bambino: per questo motivo sono oggetti declinati in varie grandezze che ne seguano la crescita. In questi oggetti non c’è traccia di plastica o ferro, solo legno e colla al più basso impatto possibile sull’ambiente.

I prodotti Flowerssori interpretano perfettamente le esigenze e gli aspetti pedagogici dell’ambiente Montessori, producendo contestualmente un’evoluzione del loro design in termini di contemporaneità. Prodotti belli e buoni !

www.flowerssori.it

a cura di Laura Squeraroli/Michela Urban_Abitare e dintorni

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close