News

Domenica 26 maggio, Gorizia: mostra-evento “Un tuffo nel Blu. L’acqua tra arte, scienza e gioco”

Arriva alla conclusione il secondo anno del progetto di Irisacqua “Navigando alla scoperta dell’Acqua”, che ha visto coinvolti quasi 400 bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del goriziano, e lo fa con la mostra interattiva “Un Tuffo Nel Blu”.

Domenica 26 maggio infatti, la sede di Irisacqua di via IX Agosto a Gorizia aprirà le proprie porte per esporre i lavori realizzati dai giovani alunni, un appuntamento a cui sono invitati tutti i cittadini alle 11:30 con l’apertura della mostra, che rimarrà visitabile fino alle 19:00.

Guidati dagli educatori di Arteventi Didattica, nel corso degli ultimi mesi i bambini sono stati accompagnati in un percorso di scoperta delle caratteristiche, delle proprietà e delle potenzialità dell’acqua attraverso attività di gioco, scientifiche e artistiche, un modo per conoscere uno dei beni più preziosi e capire come rispettarlo e utilizzarlo con consapevolezza.

Sono stati quattro gli incontri in ognuna delle 18 classi coinvolte, a cui si sono aggiunte delle visite alla sede e agli impianti di Irisacqua per vedere da vicino e comprendere come l’acqua arriva ai rubinetti di casa.

La mostra “Un Tuffo nel Blu”, promossa da Irisacqua e realizzata da Arteventi Didattica, racchiude le emozioni, le suggestioni, i lavori, le riflessioni dei bambini nati dalle attività fatte alla scoperta dell’acqua e alla ricerca dei suoi segreti.

Non una semplice esposizione di lavori artistici ma un’esperienza attiva, una mostra da toccare modificare che si anima con la partecipazione attiva di bambini e adulti.

I partecipanti seguendo le istruzioni disseminate nello spazio vivranno in prima persona le emozioni vissute dai bambini: gli elaborati prodotti sono infatti diventati parte di installazioni interattive ispirate a diverse opere di artisti contemporanei di tutto il mondo.

Per informazioni:
Arteventi
museale@arteventiudine.it – +39 348 6454855

Irisacqua
alberto.locatelli@me.com – +39 348 2545537

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close