News

Domenica 24 novembre: ingresso gratuito per i minorenni all’Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza domenica 24 novembre all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone l’ingresso sarà gratuito per i visitatori sotto i 18 anni.

Inoltre, nella sede di Trieste, sono in programma le speciali visite al planetario “Stella stellina”, dedicate ai bambini da 3 a 5 anni: ogni ora a partire dalle 10.30 i piccoli curiosi di astronomia, accompagnati dai genitori, potranno partecipare ad attività ludo-didattiche per muovere i primi passi nel nostro Sistema solare. A seguire entreranno nel planetario Cosmo potranno vedere le stelle e i pianeti, scoprendo la magia del cielo notturno.

Il costo delle attività è di € 3,50 per gli adulti (€ 2,50 ridotto) gratuito sotto i 18 anni. Le iscrizioni si effettuano sul posto.

La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata istituita il 20 novembre 1989, esattamente 30 anni fa, in occasione dell’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Composta da 54 articoli, la Convenzione stabilisce i diritti civili, politici, economici, sociali, sanitari e culturali dei bambini, con l’obiettivo di migliorarne il benessere. È la dichiarazione più completa su diritti dei bambini, e il documento internazionale sui diritti umani con il maggior numero di ratifiche nella storia.

Oltre al planetario Cosmo, all’Immaginario Scientifico i visitatori sotto i 18 anni potranno accedere gratuitamente alle altre sezioni museali: in Fenomena sarà possibile curiosare fra i fenomeni naturali, toccandoli con mano grazie agli “exhibit hands-on” sui suoni, sui moti e i fluidi, sulle forme, sulle percezioni, sugli specchi e sulla luce. Nello spazio Kaleido, ci si potrà immergere nella multivisione Charles Darwin: l’evoluzione di un’idea, per seguire il percorso che ha portato il grande naturalista a formulare la teoria che è oggi la base per lo studio della vita.

Maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it

A Trieste tante sono le iniziative organizzate per tutto il mese nell’ambito del Festival Diritti e Storti, promosso da CSB Centro per la Salute del Bambino onlus e CoachUrself associazione EvolveTrieste: è nata infatti una rete che coinvolge scuole, università, biblioteche, ricreatori, associazioni e istituzioni che si occupano a vario titolo dei bambini, per promuovere il tema dei diritti e per riflettere su quanto è stato fatto in questi 30 anni e progettare nuove azioni.

Maggiori informazioni sul programma di Diritti e Storti: www.csbonlus.org

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close