News

Domenica 22 settembre, Monfalcone: passeggiata con lettura e musica dal vivo con “Piacevolmente Carso”

Per “Piacevolmente Carso”, escursioni “slow” per tutte le età, domenica 22 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata tra natura e storia nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, con letture a tema e interventi musicali dal vivo del baritono Enrico Cossutta. Nativo di Monfalcone, Cossutta ha al suo attivo una più che trentennale carriera in prestigiosi teatri italiani e all’estero, sotto la direzione di Maestri quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta. Domenica si presterà simpaticamente in alcune citazioni di popolari brani musicali, a tema con l’escursione.

Ritrovo alle 9.10 di fronte al Municipio di Monfalcone, in Piazza della Repubblica. (Ampia possibilità di parcheggio nell’area di Viale S. Marco-Via Matteotti, e nel park gratuito a fianco della Istituto scolastico “Buonarroti”, in via Matteotti).
Partendo da Piazza della Repubblica si salirà fino alla Rocca, con un’ampia vista sulla pianura e il Carso. Si proseguirà poi tra i boschi fino ai notevoli resti delle trincee, già teatro dei combattimenti tra soldati italiani e austroungarici, con letture di testimonianze da entrambi i fronti. Si seguirà quindi tra prati, fioriture di santoreggia, scorci sul mare e qualche lettura più leggera, fino al punto di partenza.
Un percorso facile, di 5 km, in larga parte pianeggiante, con un dislivello di 70 metri, adatto anche a persone poco allenate. Sono raccomandate scarpe per sentieri sassosi.

Al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.

Ultima escursione dell’estate domenica 29 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, “Sul ciglio del Carso, da Opicina a Trebiciano”: una passeggiata panoramica tra i boschi, ammirando la città sottostante come su una carta geografica, con letture sulla Trieste del passato. Ritrovo alle 9.10: parcheggio al quadrivio di Opicina (Trieste).

È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340 5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.

“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close