ItinerariPrimo piano

Domenica 20 maggio: “Fuorirotta, famiglie felici in natura” sulle anse del fiume Stella

Anse del fiume Stella – Precenicco (UD) – località Titiano
Passeggiata per famiglie seguendo il silenzioso scorrere del fiume Stella che nel comune di Precenicco si mostra con una delle sue più belle anse. Il percorso svelerà a sorpresa uno degli angoli più incantevoli della pianura, ricco di storia e tutelato dal punto di vista naturalistico per gli animali e le piante che ospita. Punto di partenza sarà la chiesa della Beata Vergine di Titiano, popolarmente chiamata “Madonna delle nevi”, eretta nel XIII secolo.

Quarta tappa del progetto “Fuorirotta, famiglie felici in natura” a cura dell’Associazione CROT Varia Umanità APS alla scoperta delle meraviglie naturalistiche ponendo attenzione alla parte relazionale ed educativa. Crediamo nella natura come opportunità di esperienza, condivisione, crescita e apprendimento. Crediamo che la natura sia la nostra casa e che il Friuli Venezia Giulia abbia delle stanze bellissime, tutte da scoprire.
Un’educatrice ambientale e una psicologa-coach vi accompagneranno in una camminata in mezzo alla natura alternata da momenti di osservazione, ludici, riflessivi e di condivisione.

Quando: domenica 20 maggio dalle 9.45 alle ore 12.45

Descrizione del luogo
Il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Anse dello Stella” occupa 78 ha, interessando i comuni di Palazzolo dello Stella e Precenicco. Questo sito, collocato nella parte terminale del fiume Stella, risulta essere intimamente connesso da un punto di vista ecologico sia al Sito Natura 2000 che interessa la laguna di Marano, sia al SIC Risorgive dello Stella.

Difficoltà
Primo livello – Turistico

Ritrovo alle ore 9:45 presso il parcheggio della Chiesa della “Madonna delle nevi”. Dal centro di Precenicco seguire la strada principale verso Pertegada e Lignano; appena scorto il cartello di località Titiano imboccare sulla sinistra la strada bianca via “Madonna della neve”.

Durata: circa tre ore.

Equipaggiamento richiesto
Abbigliamento adatto alla stagione e antipioggia; scarponcini da trekking; macchina fotografica; lente d’ingrandimento; binocolo; taccuino; matita; merenda; zaino per trasportare i più piccoli (NO passeggino).

Quota di partecipazione: 7€ per i soci CROT e 10€ per i non-soci. Bambini fino ai 12 anni gratuiti.
Attività a numero chiuso, POSTI LIMITATI.
Si richiede la prenotazione entro e non oltre mercoledì 16 Maggio al numero 0432 25543.
PER I GRUPPI SUPERIORI A 4 PERSONE È RICHIESTO IL PAGAMENTO ANTICIPATO PRESSO LA SEDE O MEZZO BONIFICO BANCARIO. Diversamente, pagamento in loco in contanti.

In caso di leggero maltempo l’attività sarà confermata. Se le condizioni meteorologiche non permetteranno il normale svolgimento delle attività previste, gli iscritti verranno avvisati tramite sms/mail. Si fa riferimento alle previsioni meteo di Osmer FVG – www.meteo.fvg.it
Iniziativa realizzata con il patrocinio dei comuni di Rivignano Teor, Precenicco, Talmassons

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close