News

Domenica 19 maggio, Sacile: Terza edizione della “Festa di Primavera” a Il Nostro Fiore

Domenica 19 maggio dalle 9.30 alle 17.30 Il Nostro Fiore di San Giovanni di Livenza accoglierà la 3^ edizione della “Festa di Primavera”, un momento di condivisione, ritrovo e festa per avvicinare e mantenere vivi i legami tra la realtà del Nostro Fiore e la comunità sacilese, ma anche un’occasione di convivialità nata dal lavoro di rete che si sta sviluppando da anni nel territorio.

Una delle principali peculiarità della Festa di primavera è certamente il fatto che si tratti di un evento co-costruito da un ampio ventaglio di attori, in primis le persone con disabilità che fruiscono del servizio, la Direzione sociosanitaria dell’Aas n.5 “Friuli Occidentale”, gli educatori della Cooperativa sociale Itaca, attuale ente gestore, in sinergia con la preziosa collaborazione delle risorse territoriali, la Pro Loco di San Giovanni di Livenza, le famiglie, le associazioni territoriali sostenitrici del progetto, il Servizio Sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo, i minori e le famiglie già partecipi della progettualità attraverso specifiche attività laboratoriali co-progettate tra Aas 5, Servizio Sociale, Cooperativa sociale Universiis e Cooperativa sociale Itaca.

Il Nostro Fiore è uno spazio formativo situato in via Strada Interna di San Giovanni n 7/b rivolto a persone con disabilità, che offre percorsi educativi e di apprendimento finalizzati all’acquisizione di abilità sociali, autonomie personali e pre-requisiti lavorativi. Sin dai suoi esordi nel gennaio 2015, la progettualità lavora per il raggiungimento di tali obiettivi in stretta sinergia con la comunità locale, co-progettando esperienze che consentano alle persone con disabilità di trovare spazi di diretto protagonismo nei quali possano mettere a frutto le abilità acquisite a beneficio della comunità di appartenenza, in un’ottica di scambio e reciprocità che attivi reali processi di inclusione e di accoglienza da parte dei contesti comunitari.

La Festa di primavera prevede la partecipazione di numerose associazioni e risorse presenti nel territorio, che si mettono in gioco a titolo volontario: maneggio La Rosta, Motoclub San Giovanni di Livenza, Asd Aironwhire Race Revolution, Vespa Club Pordenone, Asd Cilindri Sacilesi, Eurokart. Ad animare la giornata, inoltre, il Mago Lorenz e il gruppo musicale gli Astri. Per allietare la festa saranno a disposizione i Quad e i gonfiabili per i più piccini. Si potrà degustare il pranzo, a scelta tra pesce e piatto freddo di carne (gradite le prenotazioni al 338 6278103).

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close