News

Domenica 10 febbraio: Scienza e creatività si incontrano all’Immaginario Scientifico di Pordenone

All’Immaginario, si sa, è “vietato non toccare”: ora è il momento di personalizzare! Domenica 10 febbraio all’Immaginario Scientifico di Pordenone c’è l’Officina della creatività! Alle ore 11.00 e alle 15.00, i visitatori potranno decorare un “exhibit” del museo, con materiali, strumenti e un po’ di creatività.

Nella sezione interattiva del museo sarà così possibile ripensare decorare secondo la propria fantasia l’exibit “Sfera fluttuante”: a disposizione del pubblico ci saranno colorati materiali, strumenti utili e piccoli oggetti che si potranno utilizzare per personalizzare a modo proprio questo apparato interattivo. Si potrà lavorare da soli o condividendo le idee in gruppo, mettendo a disposizione la propria creatività e la manualità.

Il costo dell’attività è incluso nel biglietto d’ingresso al museo, e non è necessaria la prenotazione.

Come ogni domenica inoltre per tutta la giornata (dalle 10.00 alle 18.00), i visitatori di tutte le età potranno sperimentare e scoprire la scienza in prima persona, con gli altri apparati interattivi della sezione museale Fenomena, tutti da toccare e provare.

Nel planetario Cosmo ogni ora dalle 15.00 si potrà partecipare alle visite guidate, per scoprire le stelle e i pianeti così come li potremmo vedere di notte in questo periodo dell’anno.

Nello spazio Kaleido, in occasione del Darwin Day, che celebra quest’anno i 210 dalla nascita del grande naturalista (il 12 febbraio 1809), verrà proiettata la multivisione “Charles Darwin: l’evoluzione di un’idea”: grazie alle immagini, le musiche e le spiegazioni, si potrà ripercorre quel viaggio mentale, ricco di immaginazione e straordinariamente carico di scienza, che Darwin fece dopo aver compiuto il viaggio “fisico” intorno al mondo, un cammino intellettuale che lo condusse, da vero pioniere, a trovare un nuovo rivoluzionario modo di pensare alla storia del mondo.

Per informazioni: 0434542455 o www.immaginarioscientifico.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close