News

Domenica 1° settembre, all’Immaginario Scientifico di Trieste un laboratorio per famiglie sui viaggi

Siamo ancora in periodo di vacanze e di viaggi, che sono un modo per esaudire il nostro desiderio di conoscenza per realtà diverse e lontane: ma qual è l’impatto ambientale di questo desiderio? Domenica 1° settembre alle ore 15.00 all’Immaginario Scientifico di Trieste è in programma il laboratorio per famiglie “Compagni di viaggio”, pensato per riflettere sull’impatto ambientale del nostro modo di viaggiare.

Adulti e bambini (da 8 anni in su) parteciperanno assieme a un “discussion game”: si tratta di un modo per esplorare alcuni argomenti nel dettaglio, ma in modo informale e giocoso. In “Compagni di viaggio” lavorando in gruppo e poi condividendo le proprie idee con gli altri, si stimolerà una discussione sulle diverse tipologie di viaggio, ad esempio sulle offerte di viaggi low-cost, che incoraggiano l’esplorazione di luoghi fino a pochi anni fa irraggiungibili, ma anche i viaggi di lavoro. E ancora: qual è il ruolo dei social media, e in generale della telecomunicazione, che annulla, anche se solo virtualmente, le distanze tra i continenti?

Il costo dell’attività è di € 7,00 a partecipante. Le iscrizioni si effettuano tramite form online su bit.ly/settembre_IS_TS

Domenica il museo l’Immaginario Scientifico sarà regolarmente aperto dalle 10.00 alle 18.00: si potranno così scoprire gli “exhibit hands-on” da provare, manipolare e sperimentare per conoscere la scienza attraverso l’esperienza diretta. Nello spazio dedicato alle multivisioni si potrà vedere “Il Terzo Pianeta”, che attraverso splendide immagini offre una panoramica di oceani, deserti, nuvole, zone urbane, fiumi e montagne: un invito a guardare le cose “da lontano”, per riflettere sui temi legati all’ambiente e alle forze che plasmano il nostro pianeta. Non può mancare una visita al planetario dell’Immaginario Scientifico, per ammirare le stelle, i pianeti e le costellazioni visibili nel cielo delle nostre zone in questo periodo dell’anno.

Info: 040 224424, www.immaginarioscientifico.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close