ItinerariPrimo piano

Dal 2 aprile tornano le escursioni “PIACEVOLMENTE CARSO”

Riprendono lunedì 2 aprile le escursioni guidate di “Piacevolmente Carso”, curate da Curiosi di natura. In primavera saranno sette le passeggiate naturalistiche tra Trieste e Gorizia, in programma il giorno di Pasquetta e le domeniche, dalle 9.30 alle 13.00. Si terranno su itinerari facili, adatti a tutte le età, con ritmi “slow”.
Le guide di Curiosi di natura illustreranno l’ambiente e note di ecologia, assieme a citazioni e letture dal vivo su natura, storia e cultura del territorio.
Inoltre ogni giorno, fino al 3 giugno, possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti.
IL PRIMO APPUNTAMENTO:
LUNEDÌ 2 APRILE (ore 9.30-13.00): “DA AURISINA A PREPOTTO” Dal borgo vecchio di Aurisina, con le sue tipiche case carsiche, passando per il cimitero di guerra austro-ungarico, fino a Prepotto, zona di produzione dei vini tipici del Carso. Tra boschi di querce, aceri e carpini, rocce corrose dalla pioggia, doline e grotte, con panorami sull’altipiano e sul mare. Con letture a tema dal vivo. Ritrovo: ore 9.10, piazza di Aurisina centro (chiesa di San Rocco, a fianco della fermata dei bus e della Biblioteca comunale). Raggiungibile da Trieste con il bus n. 44.
Le coordinate GPS: 45°44’59.4″N 13°40’23.1″E 45.749833, 13.673083 Su Google Maps: https://goo.gl/maps/cVoMS6RKu2n
IL SECONDO APPUNTAMENTO:
DOMENICA 8 APRILE (ore 9.30-13.00): “DA TREBICIANO A ORLEK”. Tra le fioriture della landa e quelle del bosco, fino alla spettacolare dolina di Orlek, profonda 100 metri e circondata da pareti a picco. Dichiarata “monumento naturale” dalla IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). Ritrovo: ore 9.10 spiazzo del cimitero di Trebiciano (Trieste). Bus n. 39
Le escursioni sono adatte anche a persone non allenate e in normali condizioni fisiche. Per tutte le uscite sono consigliati pantaloni lunghi e scarpe chiuse con suole antiscivolo
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 8,00 euro interi; 5,00 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.
Per ragioni organizzative è raccomandata la prenotazione
PRENOTAZIONI (già aperte): [email protected] cell. 340.5569374
ALTRE INFORMAZIONI e TUTTO IL CALENDARIO, A BREVE SU: www.curiosidinatura.itwww.facebook.com/curiosidinatura
Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close