Formazione

Corso di formazione per lettori volontari alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli

La Biblioteca Guarneriana partecipa al piano regionale LeggiAMO 0-18, che vuole promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita, favorire un ambiente educativo ricco di storie e di libri anche attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico.
L’esperienza della lettura ad alta voce da parte di un adulto è per il bambino un momento importante di relazione affettiva e di sviluppo cognitivo, che lo accompagna nel processo di crescita nonché nell’impegnativo cammino che lo porterà verso la lettura autonoma promuovendone il piacere.

Nel dicembre 2018, la Guarneriana e l’Azienda Sanitaria, insieme a molti altri “attori”, hanno sottoscritto un “Patto per la Lettura di San Daniele” che ha preso avvio con un progetto che coinvolge il Reparto di Pediatria del Presidio ospedaliero di San Daniele, che è stato dotato di una piccola biblioteca con gli albi illustrati più belli pubblicati negli ultimi anni e che vuole creare un appuntamento fisso con la lettura per i piccoli degenti.

La Guarneriana organizza un corso di formazione per lettori volontari, con l’aiuto degli operatori di Damatrà, riservato ad un numero limitato di aspiranti lettori ad alta voce.
Le cinque lezioni, della durata di circa 1 ora e 30 minuti ciascuna, si terranno con cadenza bisettimanale nella Sezione Moderna della Biblioteca: Mercoledì 15 maggio, Lunedì 20 maggio, Mercoledì 22 maggio, Lunedì 27 maggio e Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 20.30.
Venerdì 31 maggio, alle ore 17.00, i lettori volontari potranno fare il loro debutto in un appuntamento de L’ORA DELLE STORIE per i bambini.

Per garantire la riuscita del percorso, sarà possibile accogliere un numero limitato di iscrizioni al corso.

Poiché i costi di organizzazione sono sostenuti interamente dalla Biblioteca, il corso è gratuito per i partecipanti, ma viene richiesto loro un serio impegno morale: la partecipazione a tutti gli incontri e la restituzione di almeno tre ore di narrazione a favore dei bambini, da svolgersi presso il Reparto di Pediatria del Presidio ospedaliero di San Daniele e presso la Biblioteca Guarneriana.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Biblioteca Guarneriana – tel. 0432 946560

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close