Contributi e agevolazioniPrimo piano

Contributi per assunzioni di madri con almeno un figlio di età inferiore ai 5 anni

Contributi a fondo perduto ai datori di lavoro per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato ex art.2094 del codice civile nonché l’inserimento in cooperativa in qualità di socia lavoratrice, di madri con almeno un figlio di età fino a 5 anni non compiuti.

IN CHE COSA CONSISTE L’INIZIATIVA
L’Amministrazione regionale, al fine di favorire la permanenza ed il rientro nel mercato del lavoro delle giovani madri, in via sperimentale, concede contributi a fondo perduto in regime di de minimis che possono essere richiesti da datori di lavoro privati( imprese, associazioni, fondazioni, professionisti, cooperative) aventi sede o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

CHI SONO I BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA:

1. imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria;
2. cooperative e loro consorzi.
aventi sede o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

CHI SONO I DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Donne residenti nella Regione FVG, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, che alla data di presentazione della domanda di contributo siano madri di almeno un figlio di età fino a 5 anni non compiuti.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
CON CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE € 7.000,00
SENZA CONTRIBUTI O AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE € 10.000,00

L’importo viene aumentato di € 3.000,00 qualora il datore di lavoro disponga di almeno una delle seguenti tipologie di welfare aziendale per la conciliazione tra vita lavorativa e impegni di cura dei propri cari:

1. flessibilità dell’orario di lavoro o banca delle ore;
2. nido aziendale o convenzionato

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse per l’anno 2018 ammontano complessivamente ad euro 500.000,00. Le istanze vengono esaminate seguendo l’ordine cronologico di inoltro, con modalità a sportello.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA
Le istanze per la concessione degli incentivi, a pena di inammissibilità, sono sottoscritte con firma digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 (Codice dell’amministrazione digitale) dal titolare o dal legale rappresentante.

Vanno presentate sull’apposito formulario on line e inoltrate esclusivamente in forma elettronica per via telematica tramite il sistema FEGC (Front end generalizzato contributivo), secondo le modalità indicate nelle linee guida per la compilazione e la trasmissione telematica dell’istanza di incentivo, disponibili dal Menù di destra Domande online.

Le istanze per la concessione degli incentivi sono presentate, a pena di inammissibilità, anteriormente all’assunzione, nel periodo dalle ore 10.00 del 21 febbraio alle ore 12.00 del 31 ottobre 2018.

A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI
Regione autonoma FVG
Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università
Area Agenzia regionale per il lavoro
Servizio politiche del lavoro
Sara ROMANUTTI telefono 0432 279958 email: [email protected]
PEC: [email protected]

ASSISTENZA TECNICA
È possibile richiedere assistenza tecnica a Insiel ai seguenti recapiti:
e-mail [email protected] (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’800 098 788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo 040 06 49 013.

*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close