AdolescenzaMondo bimbi

Conto alla rovescia per il laboratorio di scrittura creativa Pordenonescrive junior 2016

“Io da grande voglio fare lo scrittore!” Capiterà forse che giovani e giovanissimi lo dicano ai loro amici e ai familiari dopo la vivacissima full immersion di Pordenonescrive junior 2016, il laboratorio di scrittura creativa per ragazzi promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it nell’ambito della collaudata Scuola di scrittura creativa di pordenonelegge. Anche quest’anno docenti d’eccezione guideranno nell’esplorazione della parola scritta, nell’appassionarsi ai libri, nella sperimentazione della scrittura anche attraverso il gioco, per continuare a crescere accompagnati dalla meraviglia delle storie.

Dal 20 al 23 giugno, il corso di scrittura creativa “Pordenonescrive junior”, coordinato da Valentina Gasparet, trasmetterà insomma l’emozione dello scrivere e l’avventura di poter raccontare le “proprie” storie: in Mediateca Pordenone di Cinemazero (Palazzo Badini, Via Mazzini 2), quattro lezioni tematiche da due ore ciascuna – al mattino, dalle 10 alle 12 – vedranno protagonisti alcuni dei migliori autori del panorama letterario rivolto ai giovani lettori.

13312881_1133793429975597_4192265537703197106_nSi comincia lunedì 20 giugno con tutto quello che c’è prima dello scrivere, ossia l’amore per la lettura: “Prima di scrivere: leggere, leggere, leggere… “ è il tema dell’incontro con Guido Sgardoli, autore pluripremiato, Premio Andersen 2009, che guiderà ai classici della letteratura per ragazzi, da Le avventure di Tom Sawyer a Peter Pan… Con Giacomo Vit, martedì 21 giugno, entreremo nelle stanze della poesia e delle parole che giocano, esplorando le possibilità dello scrivere in versi, tra rime colorate, suoni, filastrocche. Laura Walter mercoledì 22 giugno, ci svelerà i segreti del racconto: da dove nasce una storia, come cresce e diventa grande. E infine, con Febe Sillani, giovedì 23 giugno, verremo rapiti dalla magia delle immagini per costruire una storia con personaggi, disegni e colori.

Le iscrizioni e la quota di adesione devono pervenire entro e non oltre venerdì 17 giugno 2016 alla mail [email protected] Il corso avrà svolgimento solo a raggiungimento del numero di partecipanti necessari all’avvio.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close