Primo pianoRealtà del territorio

Casarsa della Delizia: Aria di Natale, 20 appuntamenti fino all’Epifania

Venti appuntamenti, dall’Immacolata concezione all’Epifania, per rendere unico il periodo delle feste: al via il programma di Aria di Natale, calendario di eventi natalizi curato dall’Assessorato alla Cultura e Territorio della Città di Casarsa della Delizia, attraverso il proprio Ufficio Cultura, insieme all’Assessorato alle Politiche giovanili, Pari opportunità e Attività Produttive e associazioni locali, a partire dalla Pro Casarsa della Delizia e Par San Zuan.

“Ci aspetta un Natale ricco di appuntamenti – ha dichiarato l’assessore alla cultura Fabio Cristante – in cui alle tradizionali proposte dei mercatini, delle rassegne dei presepi e delle foghere epifaniche, si aggiungono tanti altri eventi tra i quali due novità legate alla dimensione altruistica del donare: il 13 dicembre con il professor Gianpaolo Gri e le musiche dei Carantan sul senso del dono e il 18 dicembre con l’operatore culturale Livio Vianello su quali libri regalare per Natale. E poi il classico di Natale, A Christmas Carol di Dickens in versione musical, la consueta e attesa cerimonia del Premio cittadino dell’Anno, il 21 dicembre e il Mercatino di San Giovanni, primo evento del programma”.

Dopo l’anteprima di sabato 7 dicembre alle 21 nella sede del Progetto Giovani con la serata musicale Quovo Jungle, domenica 8 dicembre per tutta la mattinata ecco il Mercatino di Natale in centro a San Giovanni dalle 9 alle 13, con bancarelle e sapori del territorio. A cura dell’associazione Par San Zuan in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, i commercianti e le Associazioni di volontariato. Nel pomeriggio alle 16.30 spettacolo per bambine e bambini su Ulisse di Proscenium teatro per la regia di Valerio D’Ambrosio. A cura della Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Par San Zuan.

Mercoledì 11 dicembre dalle 16.30 in Bibilioteca civica nuovo appuntamento con il ciclo di incontri Nati per Leggere-Letture a merenda tutto dedicato al Natale. A cura della Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia con la collaborazione del gruppo delle lettrici volontarie.

Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, alle 21 nella Sala Consiliare del Municipio – Palazzo Burovich de Zmajevich ecco l’appuntamento sull’importanza del donare: “Atènts duc’ cuanc! – Natale e il senso del dono” il titolo di questo viaggio nella tradizione musicale natalizia friulana con interventi del professor Gianpaolo Gri che consentiranno di esplorare i significati e le ragioni del dono nel tempo del Natale.
“Il titolo “Atènts duc’ cuanc!” (Attenti tutti quanti!) – ha aggiunto l’assessore Cristante – è tratto da un’antica pastorale di Natale friulana ed è un invito a fermarsi ed ascoltare, una sosta dal frastuono, dalla rincorsa affannata del quotidiano, dalla tradizione dei consumi e dei regali, dal Natale desacralizzato, per riscoprire il senso dell’attesa di una festa-rituale e il valore del dono che la racchiude. Il dono che fonda e rifonda le civiltà, la vita e la storia dell’uomo. Il brano verrà proposto per noi, in quella serata, dai Carantan in un’esecuzione ricca di suggestioni e tradizioni”.

Mercoledì 18 dicembre alle 20.30 al Teatro comunale Pier Paolo Pasolini ecco invece “Che libro regalo a Natale? Gruppo di autoaiuto per un regalo consapevole”. Un originale imperdibile appuntamento, tra il serio e il faceto, aperto agli interventi del pubblico, nel quale Livio Vianello, lettore ad alta voce e operatore culturale, ci condurrà con spunti e suggestioni letterarie verso la scelta di un regalo di Natale alternativo. L’incontro trae ispirazione da consuetudini dei Paesi del Nord Europa, come l’Islanda dove la tradizione di regalare libri a Natale si chiama Jolabokaflod e chi riceve i volumi in dono inizia a leggerli già il giorno di Natale stesso. La serata sarà l’occasione per dare il via al nuovo gruppo di lettura della Biblioteca Civica casarsese, interessante progetto che si svilupperà lungo il 2020. “Infatti – aggiunge Cristante – non vogliamo fermarci solo a questo incontro prenatalizio che, nei nostri intenti, è solo il primo e anticipa la nascita e crescita di un nuovo gruppo di appassionati lettori, il quale poi si muoverà autonomamente. Per questo a gennaio ci incontreremo di nuovo con Vianello per altri tre appuntamenti, a partire da quello intitolato “Il libro che mi hanno regalato a Natale (e come riciclarlo)”, momento di dialogo semiserio che sarà l’ideale continuazione del primo momento del 18 dicembre”.

Altra novità i mercatini “Aspettando il Natale” in piazza Italia a Casarsa: dopo il felice esordio del 30 novembre l’Assessorato alle Politiche giovanili, Pari opportunità e Attività Produttive ripropone l’appuntamento per tutte le giornate del 21 e 22 dicembre dalle 9 alle 19, con le bancarelle coordinate da “Avanti agli eventi”. In vendita prodotti di hobbistica, artigianato, modernariato e vintage. Previsti anche spettacoli, giochi per bimbe e bimbi, chioschi e negozi aperti.

Sabato 21 dicembre alle 17 nella Sala Consiliare del Municipio – Palazzo Burovich de Zmajevich cerimonia di consegna del Premio Cittadino dell’Anno, Diploma Humanitas e Giovane Talento. A cura dell’Associazione Forum Democratico e della Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Domenica 22 dicembre tutti al teatro Pasolini alle 20.45 per l’atteso “A Christmas Carol” il celebre Canto di Natale di Charles Dickens con il mattatore Roberto Ciufoli. Un musical dal respiro internazionale, con le musiche del premio Oscar Alan Menken e la regia italiana di Fabrizio Angelini. Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Civica (0434 873907). A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con ERT FVG.
Dopo una pausa per lasciare spazio ai riti religiosi con le Sante Messe della vigilia e del giorno di Natale nelle Parrocchie di Casarsa e San Giovanni, si ripartirà con il programma.

Domenica 29 dicembre alle 16 al teatro comunale Pasolini l’atteso film di animazione Frozen 2, a cura della Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Martedì 31 dicembre Santa Messa di Ringraziamento e Te Deum a Casarsa e San Giovanni, dove domenica 5 gennaio ci sarà anche la Benedizione dell’acqua, del sale e della frutta.

Domenica 5 gennaio inizieranno i falò epifanici. Alle 20 dalla sede degli Alpini partirà la Lucciolata per la via di Natale che si concluderà alle 20.30 a Versuta dove vicino la sede dell’associazione La Beorcja ci sarà l’accesione della foghera. Alla stessa ora sarà accesa quella di via Drina a Casarsa.

Lunedì 6 gennaio Sante Messe dell’Epifania e poi spazio alla felicità dei più piccoli. A San Giovanni alle 14 benedizione dei bambini e poi arrivo della Befana per consegnare le calze con i dolci. A seguire la premiazione del Concorso Presepi nella sala dell’ex Latteria. A cura dell’associazione Par San Zuan in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni. Alle 15.30 a Casarsa benedizione dei bambini e poi arrivo solenne dei Re Magi con i doni, a cura del Comitato locale. Alle 18 a San Floreano accensione dell’ultima foghera. A cura della Pro Casarsa della Delizia e Par San Zuan.

“Da non dimenticare infine le rassegne presepiali – ha concluso l’assessore -: il presepe parrocchiale itinerante a Casarsa, la mostra con raccolta fondi benefica al Glisiùt con le opere di Alberio Castellarin, l’altra mostra a Versuta con il presepe monumentale all’esterno della chiesa di Sant’Antonio e all’interno i presepi di Giuliano Sessolo, Giuseppe Nogarotto, Gino Cristante, Eugenio Rosa, Gino Toneguzzo e l’esposizione lungo la via a Borgo Runcis di San Giovanni, sulle finestre delle rustiche case e all’interno della chiesa di Sant’Urbano e nel cortile della Cjasaluna”.

SCHEDE EVENTI

Sabato 7 dicembre, ore 21.00
Progetto Giovani, Via Zatti 2
QUOVO JUNGLE e molti ospiti speciali Live al Progetto Giovani
Progetto I Like it – le serate
A cura del Progetto Giovani di Casarsa della Delizia

Domenica 8 dicembre
Ore 9-13, Centro storico di San Giovanni
MERCATINI DI NATALE
In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 15 dicembre
A cura dell’associazione Par San Zuan in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, i commercianti e le Associazioni di volontariato

Ore 16.30
Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini
ULISSE
Proscenium teatro – Regia di Valerio D’Ambrosio
A cura della Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Par San Zuan
Mercoledì 11 dicembre, ore 16.30
Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia
NATI PER LEGGERE. LETTURE A MERENDA…ASPETTANDO NATALE
Letture divertenti, storie allegre e appassionanti per allietare bambini, genitori e nonni.
A cura della Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia con la collaborazione del gruppo delle lettrici volontarie

Venerdì 13 dicembre, ore 21.00
Sala Consiliare del Municipio – Palazzo Burovich de Zmajevich
ATÈNTS DUC’ CUANC’! NATALE E IL SENSO DEL DONO.
Perché scambiarsi doni a Natale? L’antropologo Gianpaolo Gri e le suggestioni musicali dei Carantan ci ricordano il significato autentico di un gesto antico
A cura dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche culturali

Mercoledì 18 dicembre, ore 20.30
Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini
CHE LIBRO REGALO A NATALE?
Gruppo di autoaiuto per un regalo consapevole
con Livio Vianello
A cura della Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia

Sabato 21 dicembre
Ore 9-19, Casarsa della Delizia, Piazza Italia
ASPETTANDO IL NATALE
Bancarelle di prodotti realizzati manualmente, animazione, giochi per bambini, chioschi con specialità per tutti i gusti, negozi aperti.
A cura dell’Amministrazione Comunale

Ore 17, Sala Consiliare del Municipio – Palazzo Burovich de Zmajevich
PREMIO CITTADINO DELL’ANNO – XXIX edizione
DIPLOMA HUMANITAS – XXVI edizione
GIOVANE TALENTO – X edizione
A cura dell’Associazione Forum Democratico e della Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Domenica 22 dicembre
Ore 9-19, Casarsa della Delizia, Piazza Italia
ASPETTANDO IL NATALE
Bancarelle di prodotti realizzati manualmente, animazione, giochi per bambini, chioschi con specialità per tutti i gusti, negozi aperti.
A cura dell’Amministrazione Comunale

Ore 20.45, Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini
A CHRISTMAS CAROL / Canto di Natale di Charles Dickens
con Roberto Ciufoli – regia di Fabrizio Angelini
Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Civica (0434.873907)
A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con ERT FVG

Martedì 24 dicembre
SANTE MESSE DELLA NOTTE DI NATALE
A cura dell’associazione Par San Zuan
Ore 22.00 Chiesa Parrocchiale di Casarsa
con accompagnamento della Corale Casarsese
Ore 21.00 Duomo di San Giovanni Battista
A seguire tradizionale brindisi e scambio degli auguri presso i locali del Centro Comunitario Parrocchiale

Mercoledì 25 dicembre
SANTE MESSE DEL GIORNO DI NATALE
Chiesa Parrocchiale di Casarsa ore 8.30, 9.30, 11.00, 18.30
Duomo di San Giovanni Battista ore 8.30, 10.30

Giovedì 26 dicembre
SANTE MESSE DI SANTO STEFANO
Chiesa Parrocchiale di Casarsa ore 11.00
Duomo di San Giovanni Battista ore 8.30, 10.30

Domenica 29 dicembre, ore 16.00
Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini
FROZEN 2 – Il segreto di Arendelle
Di Chris Buck, Jennifer Lee – Domeniche al cinema
A cura della Pro Casarsa della Delizia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Martedì 31 dicembre
MESSA DI RINGRAZIAMENTO CON IL CANTO DEL TE DEUM
Chiesa Parrocchiale di Casarsa ore 18.30
Duomo di San Giovanni Battista ore 18.00

Domenica 5 gennaio
BENEDIZIONE DELL’ACQUA, DEL SALE E DELLA FRUTTA
Chiesa Parrocchiale di Casarsa ore 18.30
Duomo di San Giovanni Battista ore 8.30, 10.30 (benedizione in entrambe le celebrazioni)

Domenica 5 gennaio
Ore 20.00, Sede Gruppo ANA di Casarsa – San Giovanni, Via 1 Maggio
LUCCIOLATA PER LA VIA DI NATALE E FOGHERA DI VERSUTTA
A cura del Gruppo Ana Casarsa – San Giovanni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Casarsa della Delizia, Par San Zuan, Borgo Runcis e le Associazioni locali.
Arrivo previsto per le ore 20.30 presso la sede dell’Associazione La Beorcja. Segue accensione foghera.

Ore 20.30, via Drina
ACCENSIONE DELLA TRADIZIONALE FOGHERA DI VIA DRINA

Lunedì 6 gennaio
SANTE MESSE DELL’EPIFANIA
Chiesa Parrocchiale di Casarsa ore 8.30, 11.00
Duomo di San Giovanni Battista ore 8.30, 10.30

Ore 14.00 Duomo di San Giovanni Battista
BENEDIZIONE DEI BAMBINI
Ore 14.30 Parcheggio di via Versutta
ARRIVA LA BEFANA per la consegna delle calzette ai bambini.
A seguire: Premiazione del Concorso Presepi presso la sala dell’ex Latteria
Iscrizioni entro il 24 dicembre presso le cartolerie “No Doma Tabacs” e “Nidal” di San Giovanni; presso la sede della Par San Zuan in via Versutta 4 (inserire le richieste nella cassetta delle lettere)
A cura dell’associazione Par San Zuan in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni

Lunedì 6 gennaio
Ore 15.30, Chiesa Parrocchiale di Casarsa
BENEDIZIONE DEI BAMBINI E ARRIVO SOLENNE DEI MAGI
A cura del Comitato locale

Ore 18.00, Località San Floreano
ACCENSIONE DELLA FOGHERA
A cura della Pro Casarsa della Delizia e Par San Zuan

PRESEPI

PRESEPE PARROCCHIALE DI CASARSA
Dal 7 dicembre al 6 gennaio
Presepe itinerante, che parte dalla Chiesa Parrocchiale e si sviluppa lungo la via che conduce all’Antica Chiesa di Santa Croce. Una sorta di cammino che culmina con la Sacra Famiglia, con un messaggio di pace, gioia e speranza
A cura dell’Associazione Il Disegno in collaborazione con la Pro Casarsa della Delizia

PRESEPI IN GLISIUT. LA VITE NELLA VITE
Dal 7 dicembre al 6 gennaio
Opere di Alberio Castellarin con presepi realizzati a mano su tronchi e radici di vite
I presepi potranno essere acquistati tramite offerta, il ricavato sarà destinato al progetto “Si può dare di più” per il recupero e la salvaguardia degli affreschi dell’Antica Chiesa di Santa Croce
A cura della Pro Casarsa della Delizia

PRESEPI DI VERSUTTA
Dall’8 dicembre al 12 gennaio
La Comunità di Versutta presenta il tradizionale presepe con sagome in legno che, sotto i gelsi, dona a questa antica chiesetta una particolare e preziosa atmosfera. All’interno saranno visitabili i presepi degli artisti Giuliano Sessolo, Giuseppe Nogarotto, Gino Cristante, Eugenio Rosa, Gino Toneguzzo

PRESEPI DI BORGO RUNCIS
Piccoli ed originali presepi sulle finestre delle rustiche case del borgo e tradizionale presepe all’interno della Chiesa di Sant’Urbano

I Presepi di Casarsa e San Giovanni sono resi possibili dalla disponibilità degli artisti e della Parrocchia di Casarsa, Parrocchia di San Giovanni e le associazioni: Il Disegno, Azione Cattolica, Agesci, Scuola Materna di Casarsa, Par San Zuan, Borgo Runcis, Amici della Montagna, La Beorcja, Gruppo Alpini e la Pro Casarsa della Delizia

Ufficio Cultura Città di Casarsa della Delizia
Biblioteca Civica, 0434.873907
biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it
www.sbts.it

Pro Casarsa della Delizia
Palazzo Zatti 0434.871031
segreteria@procasarsa.org
www.procasarsa.org

fb Eventi a Casarsa della Delizia
www.casarsadelladeliziaeventi.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close