Genitorialità

Casarsa della Delizia: “Adulti sul pezzo” ciclo di incontri per una crescita educativa dei giovani

“Adulti sul pezzo” è un’iniziativa promossa dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Casarsa della Delizia, in sinergia con il Patto Educativo Territoriale, le Commissioni Minori e Giovani dell’Osservatorio Sociale, la Coop. Soc. Il Piccolo Principe, il Consorzio di Cooperative Sociali Leonardo, l’Istituto Comprensivo di Casarsa e i comitati genitori delle scuole.

L’iniziativa, nata dall’esigenza delle diverse associazioni appartenenti all’Osservatorio, vuole creare un ambiente di dialogo e confronto dedicato principalmente alle famiglie, educatori, alle associazioni che lavorano con i minori e agli insegnanti sui temi dell’educazione e del dialogo con bambini e ragazzi, come previsto dal Patto Educativo Territoriale sottoscritto nel 2012.

Gli organizzatori hanno definito le tematiche da affrontare per l’anno 2018 in incontri mensili, saranno: la buona educazione, l’etica e lo sport, l’accoglienza e le disuguaglianze, la crescita ed il futuro dei giovani;

Questi gli appuntamenti dei mesi di marzo e aprile ad ingresso libero e gratuito:

RISPETTO E ACCOGLIENZA

Lunedì 26 marzo ore 21.00 – Teatro Comunale P.P.Pasolini

MY NAME IS ADIL – film

Proiezione del film che racconta la storia vera di Adil. Un bambino che decide di realizzare un sogno, partire

dal Marocco per raggiungere il padre in Italia. Un bambino che vive l’essere straniero in un altro Paese, la difficoltà di inserimento in un nuovo territorio, in una comunità, nella scuola; le diversità e le capacità di adattamento, il crescere in fretta… e il ritorno nel proprio Paese… Ma dopo tanti anni qual è il proprio Paese? La storia di uno dei tanti “bambini ponte” tra due culture. Appuntamento per conoscere “l’altro”, per sospendere il giudizio e i preconcetti, per generare rispetto, per spendere energie e sviluppare fratellanza e accoglienza piuttosto che paura e odio.

CRESCITA E FUTURO DEI GIOVANI

Venerdì 6 aprile ore 20.30 – Teatro Comunale P.P.Pasolini

PAOLA COSOLO MARANGON – incontro

Formatrice in area psicopedagogica e consulente pedagogico Educativa, ci accompagnerà a ricercare gli strumenti che il mondo adulto può utilizzare per sostenere i figli nelle scelte ed aiutarli a costruire la propria vita con consapevolezza e ad affrontare le difficoltà. Sarà un’occasione per condividere le complessità relazionali con i figli adolescenti, spesso poco “equipaggiati” per affrontare le prove della vita e del mondo della scuola. La serata trae spunto da un’attività realizzata all’interno del Progetto Metabus condotto dal Progetto Giovani e che coinvolge tutte le classi seconde della scuola media di Casarsa della Delizia.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close
Close