Primo pianoRealtà del territorio

Biblioteca di Romans d’Isonzo: gli appuntamenti per i più piccoli

Ottobre è un mese ricco di iniziative dedicate all’ambiente per i bambini e i ragazzi delle Scuole di Romans destinatari del progetto AmbienteMente.

Anche l’imperdibile appuntamento con Nati per Leggere – ogni terzo sabato del mese in biblioteca – è rivolto alla sensibilizzazione dei più piccoli al rispetto della natura.
La volontaria Simonetta sabato 19 ottobre alle 10.30 ci proporrà a bassa voce storie simpaticissime con protagonisti amici della natura che compiono semplici gesti di ecologia ma che se replicati da tutti noi possono significare una vera e propria rivoluzione benefica per il pianeta.

Domenica 20 ottobre alle 17.00 al Centro Culturale Casa Candussi Pasiani avrà luogo per tutti i bambini lo spettacolo “Fatti avanti se hai coraggio” presentato dalla compagnia Ortoteatro di Pordenone nell’ambito di Insegui la tua storia. Le più belle fiabe della tradizione friulana con personaggi di paura narrate e cantate di e con Fabio Scaramucci.

Riprende anche il secondo appuntamento mensile – l’ultimo venerdì pomeriggio del mese – di lettura a bassa voce Nati per Leggere per godere di una voce narrante stretti nell’abbraccio di mamma o papà: venerdì 25 ottobre alle 16.30 in concomitanza con la campagna regionale di promozione della lettura #unlibrolungoungiorno si svolgeranno dapprima le letture per i bimbi da 0 a 6 anni e a seguire letture per ogni età e con tutte le voci che vorranno intervenire. Porta il tuo libro preferito o un branetto che ti ha colpito: leggerlo insieme amplificherà il piacere della lettura! Sarà una vera e propria festa di voci e di esperienze narrative e non mancherà un biscottino per concludere in dolcezza questo primo momento di condivisione libraria.

Zucca stregata o zucca decorata: tu quale preferisci? Partecipa al laboratorio con la Banda del Quaiat sabato 26 ottobre alle 15 in biblioteca a Romans e ascolta la vera storia delle origini di Halloween e poi decora la tua zucca! Ma attenzione, utilizzeremo colori acrilici e ti consigliamo un abbigliamento comodo e sporcabile. Ricorda di portare la tua zucca da casa, la potrai personalizzare a tuo piacimento!
Laboratorio per bambini da 5 a 11 anni gratuito su prenotazione in biblioteca ai contatti 0481 90555 e bibliotecaromans@gmail.com oppure direttamente in orario di apertura al pubblico (lun 17.30-19.30; mar, mer, ven 15.00-18.00; gio e sab 10.00-12.00).

I lavori verranno esposti e premiati alla festa “Veglioncino di Halloween… per una beneficenza da paura” che si terrà giovedì 31 ottobre a partire dalle 18 nel piazzale del palasport di Romans e dedicato a bambini di tutte le età e non solo: per i più grandi fornitissimi chioschi enogastronomici con volontari terribilmente attivi! Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close