È bene saperePolitiche per la famiglia

Arrivano gli angeli dell’allattamento: riparte da Tavagnacco l’attività del gruppo spontaneo di consulenza e supporto

angeli-allattamentoRiparte da Tavagnacco la task force di mamme pronte e formate per sostenere l’allattamento al seno.

Il gruppo spontaneo “Sorsi di vita” era operativo diversi anni fa a Udine, ma ora grazie all’entusiasmo di quindici mamme è pronto nuovamente a dare un aiuto alle mamme in difficoltà.

Le scorse settimane la pediatra dell’azienda per l’assistenza sanitaria numero 4, Grazia Maria Chiacig, specializzata in allattamento, ha formato le partecipanti che sono così pronte, ora, per dare un supporto a chi ne ha bisogno.

“Nel corso degli incontri estivi dedicati alla prima infanzia – spiega l’assessore all’Infanzia, Erica Beltrame – era emersa la necessità di fornire supporti e informazioni riguardo all’allattamento al seno. La presenza della dottoressa Chiacig, che gratuitamente si è resa disponibile come formatrice, e l’entusiasmo di tante mamme hanno reso possibile la concretizzazione di questa idea. Già nella zona di Cervignano c’è un gruppo di Sorsi di Vita molto attivo e ben radicato, che può essere un modello di riferimento”.

Prossimamente a tutti i nuovi nati del Comune di Tavagnacco sarà distribuito un volantino con le informazioni principali sull’allattamento e l’elenco delle mamme formate per dare consulenze.

Il gruppo, che negli scorsi anni era gestito da Federica Napolitano, che continuerà a dare il suo supporto, sarà affidato a tre mamme che conoscono bene la realtà del territorio, Elisa Mattiussi, Chiara Marzari e Kamela Zeneli. “C’è ancora molta disinformazione sull’allattamento – spiegano – anche perché spesso i messaggi commerciali tendono a confondere le neo mamme. Il nostro scopo è quello di dare un consiglio o offrire una parola di supporto a chi ne ha bisogno. A volte basta davvero poco per non compromettere la buona riuscita dell’allattamento al seno, i cui vantaggi sono noti ormai a livello scientifico”.

All’orizzonte ci sono anche iniziative e incontri per sensibilizzare i genitori sull’allattamento e combattere i falsi miti, ancora molto radicati nell’immaginario collettivo.

Per ulteriori informazioni
Elisa Mattiussi: elisa_mattiussi@hotmail.it cell 3402212878
Kamela Zeneli: Kikimarilyn91@hotmail.it cell 3888011038
Chiara Marzari: fascioteca.udine@gmail.com cell 3288599250

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close