News

4 marzo: “Scienziati della domenica: deltaplano a cerbottana” all’Immaginario Scientifico di Pordenone

Vuoi sfidare i tuoi amici e vincere la gara dei deltaplani… per un soffio? Se hai fra 5 e 10 anni vieni a costruirne uno domenica 4 marzo alle 15.00 all’Immaginario Scientifico di Pordenone, nel laboratorio ludo-didattico “Scienziati della domenica: deltaplano a cerbottana”.

Nel museo dove la scienza si può toccare, in questa occasione la scienza si può anche costruire: semplici materiali, facilmente reperibili anche a casa, serviranno per costruire un simpatico deltaplano, da decorare con fantasia, per poi sperimentare divertendosi con la fisica dell’aria! Dopo il laboratorio i bambini porteranno a casa la loro creazione, per continuare ad esplorare le leggi della natura.

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a bambino, che include l’ingresso al museo. Le iscrizioni si effettuano tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it (pagina “Attività del mese al science centre di Pordenone”).

Inoltre, domenica all’Immaginario Scientifico, dalle 10.00 alle 18.00, i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. Nello spazio Kaleido si potrà ammirare la multivisione Zoom. Paesaggi dal macromondo al microcosmo: al ritmo delle potenze di dieci del metro, partendo da oggetti lontani come i confini dell’universo (10+26) si arriva fino alle orbite dei satelliti artificiali con i quali osserviamo il cosmo e la superficie del nostro pianeta, per tuffarci nei microcosmi che ci circondano e giungere a realtà così intimamente legate alla materia di cui siamo fatti che non ce ne possiamo nemmeno formare un’immagine (10-16). Non può mancare poi, a partire dalle 15.00, una visita guidata ai pianeti e alle costellazioni, all’interno della cupola del planetario.

Maggiori informazioni: 0434542455, www.immaginarioscientifico.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close