È bene sapere

“Tutti giù per terra”, riapre la Ludoteca di Cervignano

Ludoteca di CervignanoSperimentare, conoscere, relazionarsi attraverso il gioco. Questi gli obiettivi del progetto “Tutti giù per terra”, promosso dall’Assessorato all’istruzione – Servizio istruzione e realizzato dalla Cooperativa Damatrà, rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni, che dalla prossima settimana rianimerà gli spazi della Ludoteca di Cervignano del Friuli: un luogo ricreativo pensato per la crescita e lo sviluppo della personalità del bambino, ma anche un luogo di socialità e di incontro tra bambini, adulti, genitori e educatori.
La ludoteca sarà attiva due giorni alla settimana, vicino alla Biblioteca di Cervignano in via Trieste 33, con ingresso dal lato del parcheggio interno. Le iniziative si svolgeranno il lunedì e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto di riferimento per tutta la durata delle attività. Al fine di favorire i tempi di conciliazione della vita familiare, possono partecipare anche fratelli di diversa età.
Sarà uno spazio senza giochi, o meglio, uno spazio dove i giochi si inventeranno e si costruiranno. Il progetto nasce infatti dalla volontà di ripercorrere il gioco nei suoi tratti originari, come bisogno, diritto e piacere, come strumento di crescita, come mezzo di comunicazione e di incontro, come universo di espressione e creatività. All’interno degli spazi, i bambini potranno trovare materie varie di manipolazione come la creta, la carta, i colori, la stoffa, i cibi, ecc con cui potranno esprimersi, imparare, ma soprattutto sperimentare. Guidati dagli operatori Damatrà, ai piccoli saranno offerti di volta in volta spunti e stimoli con un continuo richiamo alla riflessione critica, alla sperimentazione, all’autogestione e allo sviluppo di abilità costruttive, pittoriche-gestuali e relazionali.
A coadiuvare queste attività, durante il corso dell’anno saranno inoltre promosse iniziative in sinergia con i diversi soggetti ed attori presenti sul territorio a partire dalla scuola, ma anche con enti ed associazioni. In particolare, sono previsti due appuntamenti in piazza, aperti a tutti, per il mese di maggio e una serie di attività promozionali e di continuità con il territorio a favore delle scuole dell’infanzia della città nel settembre prossimo.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti chiamando al 0432 235757, scrivendo a info@damatra.com, oppure direttamente presso la ludoteca a Cervignano del Friuli.
La Ludoteca rimarrà chiusa durante i mesi estivi (da giugno a settembre) e riprenderà le attività a partire da ottobre prossimo.

Tags

Articoli simili

Back to top button
Close
Close