News

Sabato 16 dicembre: notte di scoperte e di astronomia all’Immaginario Scientifico di Trieste

Allacciate le cinture e preparatevi per un viaggio indietro nel tempo, fino alle origini del pensiero scientifico… Sabato 16 dicembre 2017 all’Immaginario Scientifico di Trieste torna l’appuntamento con la Notte Immaginaria, con un tema tutto nuovo: gli appassionati di scienza da 7 a 11 anni potranno trascorrere l’intera notte al museo in compagnia di tanti amici e di coinvolgenti attività, guidati dalla scienziata greca Ipazia alla scoperta dei misteri dell’astronomia.

Per i giovani esploratori della notte sarà l’occasione per conoscere più da vicino questa coraggiosa e brillante scienziata che fin da giovanissima studiò nell’enorme biblioteca di Alessandria e che fu presto riconosciuta come una delle menti più importanti dei suoi tempi. Ripercorrendo la sua avvincente storia, i piccoli scienziati avranno modo di esplorare le conoscenze astronomiche degli antichi e le grandi menti che l’hanno influenzata.

Ispirati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza della scienziata, i bambini proveranno poi a costruire con le loro mani uno strumento scientifico, indispensabile per orientarsi nel cielo di notte, che proprio Ipazia contribuì a migliorare e diffondere tra i pensatori della sua epoca: l’astrolabio.

Sarà una notte alla scoperta della forza delle idee e delle straordinarie invenzioni di una grande scienziata dell’antichità, divenuta nei secoli vera e propria icona della libertà di pensiero.

Al termine delle attività, ancora pieni di meraviglia, i bambini si accampano nelle sale del museo, ciascuno con il proprio sacco a pelo, per poi risvegliarsi al mattino e fare colazione insieme ai compagni d’avventura, prima di fare ritorno a casa.

Il costo è di € 39,00 a bambino (€ 35,00 ridotto “fratello/sorella”).
È necessaria l’iscrizione, da effettuare via mail all’indirizzo [email protected].

Maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close