News

Sabato 14 ottobre, Udine: “La città a merenda”, un percorso fra scoperte e sapori

Bimbi e famiglie alla scoperta di Udine, sabato 14 ottobre, per questo primo appuntamento dedicato alle famiglie con bambini dai 6 anni.

Trattasi di un percorso che coinvolge i bambini in prima persona, ma anche le famiglie (per rendere coerente e significativa l’esperienza) e le risorse presenti nel nostro territorio (per conoscere la realtà storica, sociale ed economica della città). È un percorso che prevede momenti di esperienza diretta con il cibo (merenda) di esperienza con il territorio ( gite e percorsi in città) e un successivo spazio di riflessione, di ricerca di significati e di ascolto di quanto si è vissuto e delle proprie emozioni attraverso l’esperienza diretta con la costruzione di un diario – mappa insieme con l’illustratore Luigino Peressini.

La preparazione della merenda assieme ai bambini diventa un momento di gioco, conoscenza e riflessione sulle tematiche relative ad una sana alimentazione.

Il percorso attraverso la scoperta della città di Udine si prefigura come un’occasione per svolgere attività motoria ma anche occasione di narrazioni legate alla cultura e alla tradizioni della città per far sperimentare ai bambini il piacere e il fascino di luoghi storici e nascosti.

La costruzione finale della mappa dei luoghi visitati è un momento sia di attività grafica ma anche di riflessione emotiva e di riconoscimento dei vissuti emotivi legati a tale esperienza.

La presenza del genitore è particolarmente gradita solo per l’escursione esterna della durata massima di 1 ora, dalle 15.00 alle 16.00. Successivamente i bambini possono essere lasciati tranquillamente in struttura, presso Spazio Oblò, con gli operatori e prelevati alle ore 18.00.

Partenza da Spazio Oblò, in Via Jacopo Marinoni 11 alle ore 15.00.

Costo: 20,00 euro a bambino per i soci CROT Varia Umanità APS 30,00 euro non soci. Sconto fratelli 30,00 euro la coppia per i soci CROT Varia Umanità APS e 40,00 euro per i non soci.

L’attività partirà con un minimo di 8 e massimo 15 partecipanti.
Solo su prenotazione allo 0432.25543.

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close