Mondo bimbiPrimo piano

Mostriamoci! laboratorio espressivo per giovani esploratori, dal 3 ottobre a Trieste

PERCORSO DI TEATRO CREATIVO CON TECNICHE DI DRAMMATERAPIA E ARTE 
Per giovani esploratori tra i 5 e gli 8 anni

Un entusiasmante viaggio nel paese dei Mostri, per confrontarsi in modo giocoso con le proprie emozioni e sperimentare modi nuovi per esprimerle.

Un’avventura che ci porterà ad incontrare i personaggi misteriosi che abitano nel buio del cassetto o sotto il nostro letto, sino al magico incontro col nostro Mostruosissimo Personale. Come è fatto? Dove vive? Cosa mangia? È davvero cosi spaventoso?
Un percorso per entrare in contatto con i nostri piccoli e grandi Mostri e con ciò che rappresentano e per scoprire come possa essere facile e diverte giocarci insieme.

PERCHÉ I MOSTRI?
Le paure fannoparte del nostro mondo. I bambini spesso concentrano e catalizzano le proprie paure nei Mostri. Questi esseri spregevoli e terrificanti possono diventare contenitori di EMOZIONI, di timori spesso inesprimibili, ma anche delle parti “ombra” oscura di sé e del mondo circostante. Scoprire il mostro, giocarci insieme e addirittura impersonarlo offre l’occasione per approcciarsi in modo ludico e creativo al mondo delle paure e dell’ombra, rendendolo nel contempo meno spaventoso… perché in fondo, una volta Mostrato, il Mostro fa già meno paura.

IL METODO:
Il percorso si basa su tecniche di Teatro Creativo e Drammaterapia.
La Drammaterapia è una disciplina creativa che utilizza metodi e strumenti teatrali (narrazione, drammatizzazione, travestimenti, movimento espressivo, uso di maschere e burattini…) affiancati da attività espressive proprie di altre arti ( collage, pittura, musica…).
Operando con delicatezza e leggerezza, favorisce l’ascolto del proprio mondo interiore e lo sviluppo di linguaggi e modalità creative con cui darne espressione, per un incontro più armonico con sé stessi e con gli altri.

QUANDO:
un percorso di 7 incontri
dal 3 ottobre al 14 novembre
ogni martedì ore 17-18.15
PRESENTAZIONE E PROVA GRATUITA MARTEDÌ 3 OTTOBRE.
Solo per l’occasione è richiesta la presenza dei genitori durante l’attività

DOVE:
presso associazione ACTIS
via Corti 3/a, Trieste

COME:
il costo del percorso è di 85 euro
più 25 euro di Tessera Actis 2017-18, valida per prossimi cicli DOve Nascono le storie e per le attività Actis

Laboratorio a numero chiuso, è richiesta la prenotazione contattando:
[email protected]com
Giulia Binali 3488094794

CONDUCE:
GIULIA BINALI: Drammaterapista diplomata presso la Scuola di Artiterapie di Lecco, ideatrice del progetto Dove Nascono le Storie. Da quindici anni è impegnata come operatrice socio-educativa in diverse realtà del territorio. Ad oggi si occupa di progetti espressivi a mediazione artistica per adulti e bambini

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close