Mostre e museiPrimo piano

La poesia e la bellezza della Possentini in mostra fino al 25 febbraio a Spazio Oblò di Udine

 

Mostra personale di Sonia Maria Luce Possentini, patrocinata dal Comune di Udine e dal Club UNESCO di Udine, oltre 70 opere originali tratte dai principali albi illustrati dall’artista.

Oblò, spazio polifunzionale nel cuore di Udine aperto a marzo dell’anno scorso all’interno della storica e prestigiosa Casa Giacomuzzi Moore, ciclicamente ha ospitato mostre di grande livello e per quest’anno inaugura la stagione delle esposizioni con la bellezza e la poesia allo stato puro dell’artista modenese Sonia Maria Luce Possentini.

La Possentini è tra le pittrici e illustratrici più singolari e riconoscibili nel panorama nazionale, dallo stile personalissimo e unico. Primo Premio al concorso Internazionale d’illustrazione per la letteratura ragazzi Cento (FE) 2016 con il libro NOI edito da Bacchilega Junior. Premio Gianni Rodari a Poesie di luce 2015. Premio Andersen di collana “Poesie di luce” edito da Motta Junior 2015, solo per citarne alcuni.

Fino al 25 febbraio, sono esposte oltre 70 tavole originali tratte dai seguenti albi: Sembrava un corvo, Grande o piccolo, Alfabeto dei sentimenti, Poesie di luce, Sogni con la coda, Canti dell’attesa. Introdurrà l’artista lo scrittore Alfredo Stoppa, i cui testi fatti di parole leggere, vento, ritmo e un po’ di mistero hanno più volte accompagnato la Possentini.
L’inaugurazione sarà occasione anche di conoscere da vicino l’artista che vive a Pigneto sul Secchia (MO) e la stessa ci condurrà in un viaggio notturno tra gli spazi di Casa Giacomuzzi Moore alla scoperta delle sue opere e ce ne svelerà la storia.
La mostra è visitabile fino al 25 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, con ingresso su libera donazione a sostegno delle future mostre a Spazio Oblò.

BIO:
Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE), vive a Pigneto sul Secchia (MO). Laureata in Storia dell’Arte e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel e il corso d’illustrazione di Kveta Pakovskà dell’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) e Olands Grafiska Skola.
Pittrice e illustratrice, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB – Biennale di Bratislava. Il suo libro L’alfabeto dei sentimenti edito da Fatatrac 2014 ha vinto il Primo Premio Pippi 2014 e selezionato per il White Ravens (Germania) 2014. Il suo libro Noi (2014) edito da Bacchilega ha vinto il Primo Premio Città di Bitritto 2014 E selezionato da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilitie 2015selezione bibliografica internazionale d’eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità. Nel 2012 è stata testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia promossa dalla Regione Veneto. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova, Master in illustrazione per l’infanzia e educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica. Collaborazioni-/Customer: Forst- Riunite & Civ-Max Mara- ISTORECO R.E.-CUAMM Medici per l’Africa- MoMa Museum N.Y. – Premi- Selezioni Premio di collana “Poesie di luce” edito da Motta Junior collana vincitrice dell’Andersen 2015 Selezione 2015 dell’albo “Noi” Bacchilega Junior per Ibby International Disability Primo Premio albo “Noi” città di Bitritto letteratura ragazzi 2014 Selezione “Alfabeto dei sentimenti”- Fatatrac – per White Ravens 2014 Primo Premio Pippi Bologna 2014 Selezione albo “Un bambino” Kite Edizioni Biennale di Bratislava 2011 Primo Premio al IV Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi Mariele Ventre, sezione 12-16 anni, Sasso di Castalda (PZ), 2011. Silver Award al concorso Illustration Competition West 49, promosso dalla Società Illustratori, Los Angeles, 2011. Secondo Premio al Concorso Internazionale d’illustrazione per Letteratura per Ragazzi, Cento (FE), 2010. Primo Premio al Concorso Internazionale Syria Poletti: Sulle Ali delle Farfalle, Comuni di Bordano (UD) e Sacile (PN), 2008. Primo Premio al Concorso Nazionale Lucca Junior, promosso da Lucca Comics and Games, 2007. Primo Premio al Concorso Internazionale d’illustrazione di Swanenstadt (Austria), 2006. Premio Speciale per la sperimentazione iconica al VI Concorso Internazionale Stepan Zavrel di Cassano Jonico (CS), 2006. Primo Premio al Concorso Nazionale Buon compleanno Andersen di Perugia, 2006

Per info:
Spazio Oblò
c/o Casa Giacomuzzi Moore
Via Marinoni 11/13 – Udine
Tel. 0432 25543
[email protected]
www.spaziooblo.it

Tags

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close