IniziativePrimo piano

Casarsa della Delizia: eventi per bambini, ragazzi e famiglie dal 12 al 24 novembre

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’Ufficio Politiche Giovanili del comune di Casarsa della Delizia unitamente a Patto Educativo Territoriale, Istituto Comprensivo di Casarsa, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Coop Soc Il Piccolo Principe, Osservatorio Sociale – Commissione Minori e Giovani, Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia, Associazione Il Noce, Associazione Il Disegno, Pro Casarsa della Delizia, Scuola Materna Sacro Cuore di Casarsa, Scuola Materna Giacomo Jop di San Giovanni, Azione Cattolica Casarsa – San Giovanni, Agesci Casarsa – San Giovanni, CRI – Sezione di Casarsaha organizzato la 10^ EDIZIONE della manifestazione denominata DOVERE DI RICORDARE, DIRITTO DI FARE FESTA dal 12 al 24 Novembre 2017, EVENTI PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE.

“Le iniziative proposte – sottolinea Ilaria Peloi, Consigliere delegata alle politiche giovanili e pari opportunità – rappresentano un mix che mette al centro bambini e ragazzi dedicando loro dei momenti di divertimento, ma anche permettendo di presentare ai “grandi” quello che sono capaci di fare. Gli adulti avranno modo, grazie alle proposte dei firmatari del Patto Educativo Territoriale e delle scuole per l’infanzia, di riflettere sull’importanza dell’educazione”.

I primi appuntamenti sono previsti per domenica 12 con la PASSEGGIATA PER FAMIGLIE promossa dall’associazione Il Disegno mentre nel pomeriggio al Teatro Pasolini verrà proiettato il film LA PRINCIPESSA E L’AQUILA a cura della Pro Casarsa della Delizia.

Lunedì 13 presso la Sala Consiliare del Municipio, le scuole per l’infanzia Mons. G. Jop e Sacro Cuore invitano genitori ed adulti a partecipare all’incontro A COSA SERVONO MAMMA E PAPÀ? condotto dalla Pedagogista Lorena Sut del Centro di Ascolto e Orientamento dell’UTI Tagliamento, che precederà la presentazione della mostra di disegni e parole dei bambini delle scuole dell’infanzia.

Giovedì 16 presso la sala consiliare del municipio di Casarsa è previsto l’avvio ufficiale delle attività del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI coordinato dagli educatori del Progetto Giovani, in convenzione con la Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe.

DOMENICA 19 NOVEMBRE, il Progetto Giovani ospiterà nell’accogliente giardino, l’iniziativa “PRONTI … A FARE FESTA” dalle 14.30 giochi, spettacoli e animazione per bambini e famiglie promossa dall’Ufficio Politiche Giovanili in collaborazione con Agesci e Azione Cattolica. Sono previsti inoltre gli spettacoli con Clavomatic e Team Smile, il tutto accompagnato da una gustosa merenda. Per l’occasione verrà allestita anche la mostra dei disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune. Un occasione per condividere la bellezza dello stare insieme tra bambini e famiglie.

Gli appuntamenti proseguiranno martedì 21 con un POMERIGGIO DI DIVERTIMENTO per ragazzi presso il Progetto Giovani; mercoledì 22 con STORIE A MERENDA letture per bambini 3-6 anni presso la Biblioteca Civica di Casarsa; venerdì 24 con la presentazione del CALENDARIO DE IL NOCE 2018 e premiazione del 2° Concorso per illustratori con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Giovanni Tagliente.

Gli eventi della celebrazione dell’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  si concluderanno lunedì 4 dicembre presso la Sala Consiliare del Municipio con un’occasione di incontro e di confronto per genitori ed educatori con Paola Cosolo Marangon, formatrice in area psicopedagogica. Il titolo della serata, promosso dai firmatari del PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE sarà TI OFFENDO!! MA NON TI CONOSCO le difficoltà dei ragazzi nel gestire le emozioni, tra pregiudizi e paure;

Tutto il programma delle iniziative è consultabile sul sito www.progettogiovanicasarsa.it

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close