Home / Appuntamenti

Appuntamenti

Share

la-felicita-per-i-bambini-giocare-allaria-aperta-1È la vostra agenda del tempo libero in cui segnaliamo tutti gli appuntamenti più interessanti e divertenti da condividere con la vostra famiglia, alla scoperta della nostra bellissima regione.
Ce n’è per tutti i gusti!

 

Share
Mag
27
sab
Il sabato della scienza @ Naturama c/o Città Fiera
Mag 27@15:00–18:00
Share

I ragazzi faranno laboratori e attività di introduzione alla natura, animali e piante, e in futuro molti altri argomenti legati alla scienza.

Dovete prenotare entro il giorno prima e il costo è di 10 euro per bambino. Possono partecipare bambini che frequentano la scuola primaria (elementari, si diceva un tempo).

PS. I ragazzi porteranno con sé qualcosa da bere e qualcosa per fare merenda. E mi raccomando, è solo una pausa, per cui alle 18 passate a riprenderli.

Share
Ludoteca di Udine @ Ludoteca Comunale
Mag 27@15:00–18:00
Share

L’ingresso alla Ludoteca comunale è libero e gratuito

Share
Sei otto mille zampe @ Naturama c/o Città Fiera
Mag 27@15:00–18:00
Share

L’attività sarà condotta da una nostra educatrice scientifica che attraverso l’osservazione diretta farà cogliere la differenza tra una farfalla e un coleottero, un millepiedi e un ragno, un granchio e uno scorpione. Affronteremo temi come il dimorfismo sessuale (i maschi sono diversi dalle femmine?), il mimetismo (nascondersi è una strategia vincente?), la locomozione (perché alcuni animali strisciano, camminano, saltano, o volano?).

COSTO

€ 10 a partecipante

VARIE

Ricordiamo di portare con sé la merenda e l’acqua.

 

Share
L’ultimo applauso @ Libreria La Pecora Nera
Mag 27@16:30
Share

Laboratorio ludico sulla figura del gladiatore nell’antica Roma, a cura di Matteo Pizzolante.

Come vivevano, combattevano e morivano i gladiatori dell’antica Roma? Quale il significato di questi “giochi cruenti” nella società e nella cultura romana? Per scoprirlo proponiamo un laboratorio ludico, per 8 ragazzi/e, nel corso del quale, ricorrendo al wargame, cercheremo di immedesimarci in queste antiche e controverse figure.

Costo del laboratorio: 6 euro. Per ragazzi e ragazze a partire dai 10 anni.

Iscrizioni entro giovedì 25.

Share
Notte immaginaria @ Immaginario Scientifico
Mag 27@21:00
Share

Un’avventura tutta nuova alla scoperta delle geniali invenzioni di Archimede!

Per bambini da 7 a 11 anni.

Al termine delle attività… tutti a nanna! Ciascuno con il proprio sacco a pelo i piccoli avventurieri della notte si addormentano all’interno del museo, per poi risvegliare corpo e mente al mattino con un’energetica colazione, prima di fare ritorno a casa.

Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto “fratello/sorella”).

È necessaria la prenotazione

Share
Mag
28
dom
Piccoli Esploratori Crescono @ Spazio Brazzà
Mag 28@09:30–14:30
Share

In queste due giornate dedicate all’ambiente Spazio Brazzà apre il Parco storico e il Giardino delle Rose per renderti protagonista di un‘avventura speciale nella Natura.
Due date, due percorsi diversi e ricchi di sorprese per capirne di più sulla Natura che ci circonda, esplorandola e scoprendola guidato da esperti, immergendosi nel bosco tra piante secolari e uccelli di ogni specie.
Ascolterai storie affascinanti di alberi e bambini, vivendo da vicino l’esperienza di Selina e Nadir, amanti  delle piante e conoscitori dei loro segreti, protagonisti del libro L’ultimo albero di Štěpán Zavřel, che abbiamo recentemente rieditato in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei nostri Progetti Speciali, e che riceverai in dono potendolo confrontare con storyboard e tavole originali del museo.

Con il kit dell’esploratore, munito di mappa, quaderno, matita e colori, potrai annotare le tue curiosità sulla storia del parco e della bressana, sui segreti di erbe, piante e uccelli del nostro bosco, imparando a conoscere l’importanza della salvaguardia della Natura guidato da chi si impegna nella protezione e nella valorizzazione di questo patrimonio paesaggistico e avifaunistico.

Infine dopo aver gustato un buon picnic con i prodotto del territorio, potrai visitare i Musei di Spazio Brazzà, il Museo Storico Pietro Savorgnan di Brazzà e il Museo Artistico Štěpán Zavřel, conoscendo la storia di due grandi personaggi che hanno dedicato la loro vita all’esplorazione e alla ricerca: Pietro Savorgnan di Brazzà il grande esploratore, tanto importante che il Congo gli ha dedicato la sua capitale Brazzaville; e Štěpán Zavřel che con i suoi libri, pubblicati in tante lingue e vincitori di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha spinto grandi e piccoli di tutto il mondo a credere nei propri sogni, esplorando nuovi mondi sulle ali della fantasia. Al museo troverai tutti i libri illustrati dall’artista, compresi storyboard e immagini sul tema della Natura. E per prepararti all’evento nel Parco ti segnaliamo il link di Xeno-canto Foundation, per ascoltare i diversi canti degli uccelli da tutto il mondo!

INFO e ISCRIZIONI ATTIVITÀ:
Consigliato a: famiglie, bambini a partire dai 5 anni (accompagnati dai genitori), a tutti gli amanti della Natura e del Verde!
Abbigliamento: si consigliano pantaloni lunghi e scarpe comode, adatte al percorso nel Parco
Modalità e termini d’iscrizione: Attività a pagamento, posti limitati. Iscrizione obbligatoria per adulti e bambini partecipanti. Iscrizioni entro le h.15 di venerdi 19 maggio 2017.
Quota d’iscrizione/partecipante: euro 16 da saldare e consegnare assieme al modulo d’iscrizione debitamente compilato, entro le h.17 di venerdi 19 maggio 2017 c/o segreteria organizzativa polo museale Spazio Brazzà, via del Castello, 15, Moruzzo.
Scarica qui il modulo d’iscrizione

La quota d’iscrizione comprende:
– n.1 kit dell’esploratore: quaderno, matita, colore, mappa, badge personale, dépliant informativi;
– n.1 copia del libro illustrato L’ultimo albero di Štěpán Zavřel /Progetto Speciale Spazio Brazzà, Bohem Press 2016;
– attività dell’intera mattinata nel Museo e nel Parco di Brazzà con operatori specializzati (h.9.30-14.30);
– picnic con prodotti del territorio;
– n.1 biglietto d’ingresso ai Musei di Spazio Brazzà (Museo Storico Pietro Savorgnan di Brazzà, Museo Artistico Štěpán Zavřel).

Share
“Storie dei cieli del mondo” @ Area Parareit
Mag 28@10:00
Share

Spettacolo di contastorie con musica dal vivo.

Ingresso gratuito.

Dalle ore 12.30 e dalle ore 19 saranno aperti i chioschi enogastronomici.

Share
Millepiedi, Insetti & Co @ Casa delle Farfalle
Mag 28@10:30–14:30
Share

Una giornata con gli invertebrati, negli zoo di tutta Italia.

Evento gratuito, all’esterno della Casa delle farfalle.

Share
“Prezzemolina e altri verdi classici”
Mag 28@14:00
Share

Con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza.

Ingresso gratuito.

Lo spettacolo è all’interno della “Festa delle Erbe e del Benessere 2017”. Durante la giornata sarà aperto il chiosco enogastronomico con piatti tipici della tradizione locale a base di erbe a cura della Pro loco di Tramonti di Sopra.

Share
La fisica della bicicletta @ Museo della Centrale
Mag 28@15:00
Share

In occasione passaggio del 100° Giro d’Italia l’Immaginario Scientifico propone uno speciale laboratorio per famiglie al Museo della Centrale di Malnisio, alla scoperta di rotazioni, ingranaggi e movimenti.

Riuniti intorno a un tavolo, grandi e bambini dai 7 anni in su potranno sperimentare, formulare ipotesi e ragionare insieme, trasformandosi per un pomeriggio in un team di creativi scienziati!
Sperimentando il funzionamento di leve, carrucole e ingranaggi, proveranno a realizzare degli originali automata “ciclisti”: marchingegni funzionanti, azionati da una manovella, in grado di mettere in moto una piccola e colorata bicicletta!

Il costo del laboratorio è di 7,00 euro a persona, comprensivo di ingresso al museo (aperto dalle 10.00 alle 18.00). È consigliata la prenotazione.

Share